Online il nuovo numero di Futura Magazine
Inchieste, interviste e appuntamenti firmati dalla redazione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università Torino
“Quale sarà il futuro dei giornali, dei giornalisti e del giornalismo?” È la domanda che si è posta la redazione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" di Torino in questo nuovo numero di Futura Magazine, il primo del nuovo anno accademico.
La pandemia ha riacceso i bisogni informativi dell’opinione pubblica, la fiducia per il giornalismo è cresciuta, ma il futuro resta legato alla qualità delle notizie. Per questo si è provato a definire lo stato dell’arte del giornalismo con Federica Cherubini, esperta di media informativi del “Reuters Institute for the Study of Journalism”, e con Bernardo Bertoldi, docente di Economia aziendale all’Università di Torino e collaboratore de IlSole24ore.
Spazio anche al racconto delle esperienze dirette degli stage in diverse realtà editoriali italiane da parte dei praticanti giornalisti della redazione, che hanno avuto un assaggio del loro prossimo futuro e del tipo di professionisti che dovranno diventare una volta terminato il percorso accademico.
Infine un focus sul “giornalismo di comunità”, come nuova sfida per l’informazione di stampo locale. Tutto questo senza dimenticare l’attualità, con una lente di ingrandimento sui modelli di comunicazione istituzionale del nuovo sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, all’indomani del suo insediamento a Palazzo di Città, e di quello del presidente del Consiglio Mario Draghi.