Online il nuovo numero di Futura Magazine
Inchieste, interviste e appuntamenti firmati dalla redazione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università Torino
Questo numero ha avuto come cornice il Salone Internazionale del Libro, che ha radunato a Torino più di 160mila persone tra il 19 e il 23 maggio. Molti i dialoghi con chi si occupa di scienza: le prime pagine sono dedicate allo stato attuale della divulgazione scientifica, a Torino e in Italia.
La Redazione ha incontrato il ricercatore e youtuber Barbascura X, la green influencer Giorgia Pagliuca, la professoressa Elisa Palazzi e la direttrice del Centro Xkè di Torino, Caterina Ginzburg. Inoltre, sono stati esplorati i nuovi metodi per raccontare la scienza, con un focus specifico sulla crisi climatica.
Una pagina è dedicata al Festival Internazionale dell’Economia, che sarà in città dal 31 maggio al 4 giugno. La Professoressa Maria Laura di Tommaso ha raccontato che cosa è il gender gap nell’accesso allo studio di materie scientifiche, e quali conseguenze comporta per la vita delle donne.
Si torna a parlare di conflitti, con le interviste a tre inviati che ci hanno raccontato il loro rapporto con il giornalismo di guerra: Francesca Mannocchi, Nico Piro e Nello Scavo.
In chiusura una pagina dedicata allo sport universitario: si sono da poco conclusi i campionati nazionali universitari a Cassino (Frosinone) che hanno coinvolto i comitati sportivi universitari di tutta Italia. Il Cus di Torino si è classificato in buona posizione, 6° su 43 rappresentative.
Sfoglia il pdf: https://issuu.com/futuranews/docs/futura27052022