Online il nuovo numero di Futura Magazine
Inchieste, interviste e appuntamenti firmati dalla redazione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università Torino
Nell'ultimo numero di Futura Magazine vengono raccolti gli spunti nati dal Festival internazionale del giornalismo di Perugia. Durante la manifestazione, Nicola Gratteri e Roberto Saviano hanno espresso due visioni antitetiche del rapporto tra informazione e giustizia, alla luce della nuova legge sulla stampa. Da qui sono nati nuovi spunti per esplorare il ruolo dell’informazione.
Si torna a parlare del conflitto russo-ucraino. La propaganda del Cremlino svolge un compito duplice: incentivare una narrazione nazionalista e lealista dal punto di vista interno e ridurre al minimo l'attenzione sui crimini di guerra compiuti in Ucraina da quello esterno. La propaganda è ciò contro cui combatte Tina Bushuieva, studentessa dell'università di Pisa che, dopo lo scoppio della guerra, ha deciso di restare con la sua famiglia sui Carpazi ucraini.
Spazio anche al naufragio del progetto di videosorveglianza "Argo" del Comune di Torino, risalente alla giunta Appendino. Il piano prevedeva l'installazione di quasi trecento telecamere in giro per la città.
Sul ruolo dei media nelle tematiche di genere, un focus su come si deve parlare di violenza maschile sulle donne e di femminicidio. I giornalisti e le giornaliste hanno una responsabilità etica e morale nei confronti delle vittime e delle loro famiglie.
Maggio a Torino si apre nel segno dei grandi eventi. Dal 19 al 23 maggio si svolgerà la 34esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, la penultima con Nicola Lagioia come direttore. Anche Futura News sarà presente, con uno spazio dedicato all'interno dello stand dell’Università di Torino.
Leggi l'ultimo numero qui.