OMERO, il Centro di Ricerca Interdipartimentale in Studi Urbani si rilancia
OMERO costituisce un nodo e uno spazio di incontro per progetti e dibattiti che coinvolgono studiosi di discipline differenti, dalla geografia all’economia, dalla sociologia alla storia, dalla chimica alla psicologia
Il centro interdipartimentale OMERO nasce come rete di studiosi ed esperti interessati ai fenomeni urbani, e in particolare alle trasformazioni relative all’organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2006. Con gli anni, il centro si è occupato di una molteplicità di tematiche riconducibili al campo multidisciplinare degli studi urbani, relative per esempio alla sostenibilità ambientale, al cambiamento tecnologico, alla pianificazione territoriale, al rapporto fra cibo e città. OMERO costituisce un nodo e uno spazio di incontro per progetti e dibattiti che coinvolgono studiosi di discipline differenti, dalla geografia all’economia, dalla sociologia alla storia, dalla chimica alla psicologia.
Nel dicembre 2020, il centro ha rilanciato la propria attività con la ristrutturazione del sito internet e l’apertura di canali social, Twitter e Facebook. Sono in corso di organizzazione una serie di eventi e incontri aperti a tutti coloro che, a diverso titolo, sono interessati allo spazio urbano e alle molteplici dimensioni della vita in città. Tra queste, “Peer-(p)review. Revisione di bozze e abbozzi di articoli scientifici nel campo degli studi urbani”, iniziativa che permette ad autori/autrici di articoli scientifici nel campo degli studi urbani di ricevere commenti e suggerimenti utili a sviluppare e rafforzare il proprio lavoro prima di proporlo a una rivista.