Nuove traiettorie educative, educatori e sviluppo sociale del territorio
Nella Sede Universitaria di Savigliano, un convegno nazionale che ha l’obiettivo di riconsiderare la figura degli educatori socio-pedagogici all’interno di uno scenario nel quale le trasformazioni economiche, sociali, culturali degli ultimi decenni
Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 9.00, presso la Sede universitaria di Savigliano (via Garibaldi, 6), si terrà il Convegno Nazionale “Nuove traiettorie educative. Educatori e sviluppo sociale del territorio”, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, con il patrocinio del Comune di Savigliano e della Provincia di Cuneo e il sostegno della Fondazione CRC – Cassa di Risparmio di Cuneo. Il coordinamento scientifico dell’iniziativa è affidato alle docenti Cristina Bartolino e Daniela Maccario.
L’evento, rivolto alle educatrici e agli educatori professionali, al personale e ai responsabili dei servizi socio-educativi e ai decisori in campo sociale, agli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, ai ricercatori e ai cittadini interessati, ha l’obiettivo di riconsiderare la figura degli educatori socio-pedagogici per esplorare vie innovative di prevenzione e contrasto, all’interno di uno scenario nel quale le trasformazioni economiche, sociali, culturali degli ultimi decenni, la pandemia, le più recenti emergenze sul fronte geo-storico-politico alimentano diseguaglianze, processi di marginalizzazione, diffuse forme di povertà e fragilità, disorientamento esistenziale.
A partire dall’esperienza del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, con l’attivazione presso la sede di Savigliano del curriculum ESST- Educatore per lo sviluppo sociale del territorio, il convegno si propone quale momento di analisi circa le nuove prospettive di lavoro educativo ‘con’ e ‘per’ il territorio, e vuole rappresentare un’opportunità di confronto tra università e mondo delle professioni e dei servizi socio-educativi, tra ricerca-formazione accademica e sfide dell’operatività sul campo.
Il programma della giornata, ricco di partecipanti, vedrà l’alternarsi di rappresentanti del mondo scientifico e di quello delle istituzioni. Un confronto sulle sinergie possibili tra attori territoriali per l’apertura a nuove traiettorie di lavoro socio-educativo per la formazione degli educatori, in risposta alla complessità dei processi socio-economico-culturali in corso, che avrà inizio dalle ore 9 del mattino e si concluderà alle ore 18.
Durante la giornata interverranno Stefano Genua – Magnifico Rettore dell’Università di Torino; Graziano Lingua – Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino; Antonello Portera – Sindaco di Savigliano; Luca Robaldo – Presidente della Provincia di Cuneo; Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; l’On. Prof.ssa Vanna Iori – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l’intervento: Profilo normativo dell’educatore socio-pedagogico: attualità e prospettive; il prof. Sergio Tramma– Università degli Studi di Milano Bicocca; Maria Cristina Morandini, Cristina Bertolino, Daniela Maccario, Federico Zamengo – docenti presso l’Università degli Studi di Torino; rappresentanti e professionisti dei servizi socio-educativi.