Nasce a UniTo il primo corso in Italia in Qualità, sicurezza, sostenibilità e innovazione della filiera del latte
Aperte le iscrizioni al master di secondo livello, nato dall'iniziativa congiunta di Università di Torino e Università Cattolica, in collaborazione con sanità pubblica e aziende private
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in “Qualità, Sicurezza, Sostenibilità e Innovazione della Filiera del Latte". Il Master Latte nasce da un’iniziativa congiunta dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università Cattolica, in collaborazione con Sanità pubblica e Aziende che operano nel comparto lattiero caseario. Si tratta del primo corso in Italia nel suo genere e formerà professionisti in grado di inserirsi nei diversi segmenti produttivi della filiera del latte.
Il master, diretto dalla prof.ssa Paola Sacchi del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino, si propone di formare professionisti in grado di garantire un reale approccio multidisciplinare alla filiera latte, fornendo competenze specialistiche per il controllo dei singoli passaggi produttivi dell'intera filiera. Il percorso formativo è annuale e le lezioni si svolgeranno prevalentemente con collegamento a distanza (mediante piattaforma webex). La proposta formativa verrà completata da un periodo di formazione all’interno delle aziende che a vario titolo supportano la filiera. Le lezioni saranno integrate da attività pratiche e giornate di aggiornamento che vedranno il contributo di esperti italiani e stranieri.
I docenti, di elevata qualificazione scientifica, affronteranno temi di grande attualità tra cui: la zootecnia di precisione, i fattori che influenzano la qualità della materia prima; enetica, alimentazione e gestione degli animali; la sostenibilità economico-ambientale dell'azienda agricola nel suo complesso; la sicurezza alimentare, dall'analisi dei prodotti e dei processi di produzione all'implementazione dei sistemi di qualità, di autocontrollo e di tracciabilità; l'innovazione tecnologica della filiera lattiero-casearia; l’andamento del mercato nazionale e internazionale e le strategie di marketing.
Sarà aperto a 15 studenti in possesso della Laurea di II Livello, che saranno selezionati sulla base della valutazione del curriculum vitae e di un colloquio motivazionale e attitudinale. Sarà possibile iscriversi fino al 2 Dicembre alle ore 15.00, per ulteriori informazioni visitare il sito del Master alla sezione “iscriversi”.
L'ideazione, la progettazione e la realizzazione del master sono state condotte di concerto tra i componenti del Comitato Scientifico, composto da Paolo Ajmone Marsan, Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti - UNICATT; Bartolomeo Biolatti, Università Scienze gastronomiche; Giorgio Borreani , DISAFA UniTo; Maria Teresa Bottero, Dipartimento Scienze Veterinarie UniTo; Francesca Tiziana Cannizzo Dipartimento Scienze Veterinarie UniTo; Mauro Casalone, Veterinario Libero professionista; Angelo Ferrari, IZS Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; Mauro Fontana Presidente Cluster Nazionale AGRIFOOD; Ambrogio Invernizzi, Inalpi; Francesco Masoero, Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti - UNICATT; Patrizia Nebbia, Dipartimento Scienze Veterinarie UniTo; Giovanni Re, Dipartimento Scienze Veterinarie UniTo; Paola Sacchi, Dipartimento Scienze Veterinarie UniTo; Giuseppe Zeppa, DISAFA UniTo.
Le aziende e gli Enti coinvolti, tra cui FERRERO, INALPI E TETRAPAK hanno reso disponibile il budget per un premio di studio a cui avranno accesso tutti i partecipanti al conseguimento del titolo.