Il Presidente Mattarella conferisce al prof. Tardivo l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Riconosciuti l'impegno e i risultati raggiunti nel percorso accademico, professionale e nel campo del sociale dal docente di Economia e gestione delle imprese dell'Ateneo torinese
Oggi, venerdì 2 giugno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al prof. Giuseppe Tardivo dell’Università di Torino.
“Sono commosso e incoraggiato – dichiara il Prof. Tardivo – da questa onorificenza con cui le alte cariche dello Stato hanno voluto riconoscere il mio impegno e i risultati raggiunti nel percorso accademico, professionale e nel campo del sociale. Stiamo vivendo in un periodo di forti cambiamenti, caratterizzato da rischio e incertezza, ma dobbiamo guardare al futuro e ai giovani con fiducia, facendo leva sui valori su cui si fondano le nostre radici. Dedico questo riconoscimento alla collettività, alle istituzioni e agli operatori economici della Provincia di Cuneo che hanno sempre incoraggiato, promosso e difeso il valore della cultura e costantemente supportato il Polo Universitario Cuneese nel suo sviluppo e nella sua realizzazione. Un pensiero riconoscente all’Università di Torino, al Magnifico Rettore, agli Amici e Colleghi del Dipartimento di Management ‘Valter Cantino’ e del Campus di Management e Economia – Università di Torino, Sede di Cuneo, con i quali ho condiviso (e condivido) una parte importante della mia vita”.
Professore onorario di Economia e gestione delle imprese all’Università di Torino, il Prof. Tardivo è stato Direttore della Sezione di Economia e direzione delle imprese di UniTo e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategie. Honorary Professor ESC Europe, Sede di Londra, nonché Visiting Professor presso le Università di Los Angeles, Las Vegas, Lione, Nizza, Istituto Plekhanov-Mosca, Russian Academy of Economics-Mosca, U.C.D. Dublino. È co-fondatore del Campus di Management e Economia-Università di Torino, Sede di Cuneo. Membro dell'Advisory Board Nord Ovest del Gruppo UniCredit, con lo scopo di affiancare il Consiglio di Amministrazione del Gruppo bancario nella definizione degli orientamenti strategici territoriali, e membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT e Presidente della Commissione Università, Ricerca e Istruzione. Il Prof. Tardivo è autore di 15 monografie e centinaia di articoli referati in riviste scientifiche nazionali e internazionali. A motivo della sua eccezionale opera svolta in ambito accademico nazionale e internazionale, il 5 e il 6 maggio 2022, sono stati presentati i tre volumi degli “Scritti in onore di Giuseppe Tardivo” promossi dalla “Scuola di Torino” e dai vertici accademici nazionali.