Maratona dantesca, oltre 100 partecipanti leggeranno integralmente il poema
Oltre 100 lettori per più di 13 ore di performance. La 24 ore di Divina Commedia sarà trasmessa anche in diretta streaming
Domenica 28 novembre a partire dalle ore 9.00, nella cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza reale, oltre 100 lettori volontari affronteranno la lettura integrale della Divina Commedia, per una durata complessiva di oltre 13 ore di performance, trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Unito Media e sui canali social dell'Ateneo.
L'evento si colloca a conclusione di una serie di appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici e iniziati nel 2017, quando si tenne il primo esperimento di Maratona dantesca, ossia la lettura integrale e continuata di un'intera cantica della Commedia: trentaquattro lettori attraversarono l'Inferno leggendo, senza posa, un canto dopo l'altro, fino a uscire a riveder le stelle. Quindi, nel 2018, trentatré intrepidi scalatori conquistarono, terzina su terzina, la montagna del Purgatorio, trovando ristoro nell'esecuzione delle trentatré variazioni di Beethoven a un Valzer di Diabelli, curate da un'eccezionale Anna Barbero.
Per finire nel 2019 con il volo, tra i cieli del Paradiso, verso l'Amor che move il sole e l'altre stelle. Lo svolgimento sarà molto semplice: come avvenuto nelle edizioni passate, i lettori e le lettrici si susseguiranno sul podio, leggeranno il canto a loro assegnato e lasceranno quindi spazio al successore, accompagnati da un lieve sottofondo musicale. Nei cambi di Cantica due intermezzi di danza curati dalla Scuola Balletika di Rivoli, intratterranno il pubblico. L’intento è quello di restituire Dante nella sua purezza e integrità, attraverso la voce di lettori e lettrici di ogni provenienza ed età.
A dare avvio alla Maratona, Giovanni Saccani, presidente del Comitato Dante SettecenTO, nonché della Sezione torinese della Società Dante, e Giulio Biino, Presidente del Circolo dei Lettori. Tra i veterani studenti e docenti universitari avremo anche gruppi di alunni e alunne delle scuole medie, studenti e studentesse delle scuole superiori, nonché la ex Direttrice Generale dell’Ateneo, Loredana Segreto, e l’attuale Direttore Generale, Andrea Silvestri. In scaletta infine tre canti saranno letti da studenti e studentesse della Concordia University di Montréal, a dimostrazione di come la passione per Dante superi ogni confine.