L’Università si guarda allo specchio per contrastare il declino
Presentato al Campus Einaudi di Torino il rapporto della Fondazione RES sugli Atenei italiani
Tra il 2008 e il 2014 gli immatricolati alle Università italiane sono calati del 20%, i docenti del 17%, il personale tecnico amministrativo e i corsi di studio del 18%, mentre il fondo di finanziamento ordinario (FFO) è diminuito, in termini reali, del 22,5%: sono questi i dati che il Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, ha discusso assieme al Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli in occasione della presentazione del volume della Fondazione RES “L’università in declino. Un’indagine sugli Atenei da nord a sud”, promossa dal Dipartimento di Culture, politica e società nell’ambito della rassegna Spazio Pubblico CPS.
Gianfranco Viesti, economista dell’Università di Bari e curatore della ricerca, ha presentato i dati sul sistema universitario italiano: un panorama da cui le Università torinesi si distinguono positivamente per alcuni indicatori, come quello sulla capacità di attrarre studenti, da altre parti d’Italia e dall’estero, e quindi, sul numero degli immatricolati, in crescita quest’anno.
Un'occasione, la presentazione del volume, anche per riflettere su alcune proposte per contrastare il declino dell’Università italiana, in un'ottica che superi l'intervento ‘perequativo’ come mezzo per ridurre il divario tra nord e sud, ma cerchi piuttosto nella politica i mezzi per investire sui giovani e la loro istruzione compatibilmente con le risorse disponibili.
Il volume della fondazione RES propone di ridurre i criteri di premialità attualmente in uso, variabili e numerosi, e di dare maggior peso al numero degli studenti in corso e fuori corso di uno-due anni e di sostituire un modello di premialità basato sulla Valutazione con bandi competitivi.
Oltre ai due rettori, sono intervenuti Andrea Gavosto (Direttore Fondazione Giovanni Agnelli), Franca Roncarolo (Direttrice Dipartimento Culture, politica e società), Sandro Busso (Ricercatore Dipartimento Culture, politica e società) e Joselle Dagnes (Assegnista di ricerca Dipartimento Culture, politica e società), con la moderazione di Rocco Sciarrone (Vice Direttore alle Didattica del Dipartimento Culture, politica e società).
Unitonews ha intervistato Gianfranco Viesti e i Rettori Ajani e Gilli, chiedendo loro di raccontare la situazione nazionale e torinese e di proporre spunti di riflessione per invertire la tendenza.
Leggi l'articolo di Futura, il giornale online del Master in Giornalismo dell'Università di Torino!