L’Università di Torino verso un “mondo verde”
Nasce UniToGo, il primo Green Office universitario italiano per la sostenibilità ambientale
Si chiama UniToGO (UniTo Green Office) il nuovo strumento presentato dall’Università di Torino per mobilitare le competenze, gli interessi e le passioni presenti nella comunità universitaria attorno al tema della sostenibilità ambientale, stimolando lo scambio di “buone pratiche” in Ateneo e nei poli territoriali in cui si svolgono le sue attività.
UniToGO, coordinato dal prof. Egidio Dansero, Delegato del Rettore per la sostenibilità ambientale, si articola in 5 gruppi di lavoro che approfondiscono altrettanti temi - acquisti pubblici ecologici, cibo, energia, mobilità e rifiuti - e che pianificheranno progetti, azioni e nuove ricerche per favorire una maggiore consapevolezza dell’impatto dell’Università sul territorio e per incrementare la responsabilità sociale, economica e ambientale dell’Ateneo.
L’attività di UniToGo può essere seguita sul sito www.green.unito.it, dove è possibile visionare i rapporti di sostenibilità, informarsi sui network sostenibili a livello nazionale ed internazionale a cui Unito aderisce, visionare tesi, report e bibliografie sulla sostenibilità, reperire informazioni sui risultati raggiunti dai singoli gruppi di lavoro, avere accesso ai dati aggiornati sull’impatto ambientale dell’Ateneo.
In occasione della presentazione del progetto, il prof. Dansero ha raccontato a Unitonews i punti di forza del primo Green Office universitario italiano.