L’Università di Torino a supporto delle vittime di violenza sessuale
In Rettorato un convegno formativo per creare servizi sostenibili nel tempo
Sviluppare servizi a supporto di chi subisce violenza sessuale che siano sostenibili nel tempo: questo il tema del convegno formativo “Università a supporto delle vittime di violenza sessuale”, organizzato dal CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere) dell'Università di Torino nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea “USVReact”.
L'incontro dell’Università di Torino è occasione per discutere i dati dell’indagine ISTAT (2014) “Sicurezza delle donne”, secondo cui il 31% delle donne tra i 16 e i 79 anni ha subito atti di violenza nel corso della propria vita, tra cui il 20% ha subito atti di violenza fisica, il 21% violenza sessuale e la maggior parte (il 74%) ha subito forme svariate di molestie sessuali.
Un confronto dei risultati con la precedente ricerca condotta nel 2006 mostra che:
- le forme meno gravi di violenza sono in declino;
- le donne mostrano una maggiore capacità di uscire da relazioni violente a causa di una maggiore consapevolezza della violenza;
- le donne esprimono maggiormente la violenza subita e ne parlano di più;
- più vittime riconoscono la violenza sessuale come reato (dal 14% al 30%).
Per contrastare il fenomeno della violenza sessuale esistono diverse leggi a livello nazionale (n. 38/2009, n. 93/2013) e regionale (Leggi Regionali 11/2008 e 142/2016 della Regione Piemonte), mentre a Torino l'Ufficio Pari Opportunità del Comune raccorda il Coordinamento Cittadino e Provinciale Contro la Violenza sulle Donne (CCPCVD), una rete che coinvolge e integra l'azione dei vari servizi territoriali e associazioni che contrastano la violenza sessuale.
Le università italiane, anche grazie ad alcuni progetti europei, stanno sviluppando interventi volti a contrastare la violenza di genere, in tutte le varie forme che essa può assumere: dalla violenza sessuale in senso stretto, alle molestie, sino all’omofobia.