L’Università di Torino ricorda il Prof. Mario Marzona
Mancato il 20 maggio, il professore aveva ricoperto diversi incarichi negli Organi di Governo dell’Ateneo.
Nato a Torino il 20 dicembre 1936, il Prof. Mario Marzona si era laureato in Chimica all’ Università di Torino nel 1961. Dopo un’esperienza alla Marxer, aveva svolto la sua attività come assistente ordinario presso l’Istituto di Merceologia e poi presso l’Istituto di Chimica industriale e professore associato nel Dipartimento di Chimica Organica.
Con grande passione svolse l’attività didattica inizialmente indirizzata a chimica dei coloranti e poi a chimica delle sostanze organiche naturali con esercitazioni di laboratorio per gli studenti di Scienze biologiche, con studenti anche di Scienze Naturali e Farmacia. Negli anni riuscì a far inserire nel piano di studi dapprima un indirizzo biochimico e successivamente un indirizzo biotecnologico. Dagli anni ‘80 come professore associato tenne il corso di chimica delle fermentazioni e microbiologia industriale.
Nella ricerca seguì vari temi, tra cui il trattamento chimico della lana per aumentarne la resistenza (convenzione con la società Sorin), le ciclodestrine, l’uso di un ceppo di acinetobacter per la desolforazione del petrolio, studi per il rilascio controllato degli insetticidi (convenzione con Regione Piemonte).
Fine osservatore e partecipe all’attività accademica, fu più volte viceRettore con il prof. Dianzani, componente del Nucleo di Valutazione nella sua prima istituzione, Componente della giunta nazionale del CNU (Comitato Nazionale Universitario), Presidente del Corfui, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo negli anni ’80, componente CdA del COREP.
Lo ricordano con affetto e stima i suoi ex studenti, i colleghi che l’hanno conosciuto, la moglie Serafina, anche lei laureata in Chimica industriale, ed i figli Giovanni ed Elena, con le nipoti Elisabetta e Sara, la nuora Marzia ed il genero Mauro ed i parenti tutti.