L'Università di Torino premiata dalla Società Geologica Italiana
Riconoscimenti per docenti e studenti del Dipartimento di Scienze della Terra di UniTo.
Durante l'Assemblea generale dei Soci della Società Geologica Italiana (SGI), tenutasi in modalità telematica lo scorso venerdì 18 settembre, sono stati conferiti i premi indetti dalla SGI per onorare personalità e contributi a carattere geologico di elevato impatto. Il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino ha ricevuto diversi riconoscimenti.
Al Prof. Rosalino Sacchi, già professore di Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra (DST) di Unito, è stata attribuita la "Targa Selli" della SGI. La targa è conferita a un eminente geologo italiano vivente che si sia distinto per una produzione geologica di alta qualità scientifica e, nello stesso tempo, anche per avere reso servizi significativi a favore della comunità geologica italiana.
Il Dott. Alessandro Petroccia, studente magistrale ed attualmente dottorando in Geologia Strutturale, si è aggiudicato il premio "Emilio Cortese" per la realizzazione della miglior carta geologica, presentando un progetto cartografico dal titolo “Carta geologico-strutturale dell'area di Mamone (Baronie, NE Sardegna, Italia)”. Supervisori di questo progetto sono il Prof. Rodolfo Carosi, la Prof.ssa Chiara Montomoli, il Dott. Salvatore Iaccarino ed il Dott. Matteo Simonetti.
Il premio "Quintino Sella" per la miglior tesi di dottorato nelle Geoscienze, è stato assegnato alla Dott.ssa Chiara Montemagni (Università Milano Bicocca) per la tesi di dottorato "Geochronology and kinematics of crustal scale shear zones in the Himalayan collisional belt" con co-tutori il Prof. Rodolfo Carosi e la Prof.ssa Chiara Montomoli del DST Unito, che assieme al Prof. Igor Villa (Università Milano Bicocca) hanno supervisionato il progetto di ricerca che si è avvalso anche di importanti collaborazioni nazionali ed internazionali. Anche questa tematica di ricerca, sull'evoluzione della più famosa catena di montagne, l'Himalaya, coinvolge il DST ed in particolare Prof. Carosi ed il suo gruppo di lavoro, da ormai oltre vent'anni.
Infine, la Società Geologica Italiana ha istituito un premio in memoria di Marco Beltrando, giovane e brillante ricercatore di Geologia Strutturale del DST di Torino, prematuramente scomparso per un incidente in montagna, che quest'anno è stato assegnato al Prof. Manuel Rigo dell'Università di Padova.