L'Università di Torino formerà i manager della sostenibilità aziendale
Il nuovo Corso di Laurea Magistrale presentato in occasione del convegno “Georisorse alla ribaltà”, un focus sulle criticità emergenti del mercato delle georisorse e sulle sfide poste dai cambiamenti climatici
Oggi, giovedì 9 marzo alle ore 17, nell’Aula Magna del Dipartimento di Management (corso Unione Sovietica 218 bis, Torino) dell’Università di Torino verrà presentata la nuova Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione ecosostenibile d’impresa.
Il Corso nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Terra e il Dipartimento di Management e dall’esigenza di fronteggiare al meglio la sfida della ecosostenibilità, con l’obiettivo di formare manager della sostenibilità. Si tratta di una nuova figura professionale, con competenze sia tecnico-scientifiche che economico-gestionali, in grado di gestire in maniera efficace progetti di trasformazione aziendale complessi che richiedono un dialogo trasversale fra aree diverse: produzione, logistica, finanza, contabilità, controllo di gestione e comunicazione. La nuova Laurea, partendo dalle georisorse e da tutto quanto ruota intorno, affronterà la complessità del tema dell’eco-sostenibilità aziendale.
La presentazione del Corso avviene in occasione di un convegno - dalle ore 17 alle 18,30 – dal titolo “Georisorse alla ribalta”, dedicato alle criticità attuali ed emergenti nel mercato delle georisorse (le materie prime minerali). Dopo la presentazione del Corso di Laurea Magistrale da parte dei Proff. Paola De Vincentiis (Dipartimento di Management) e Mario Tribaudino (Dipartimento di Scienze della Terra), interverranno Giuseppe Bergesio, CEO Iren Energia, Alberto Cazzaniga, responsabile R&D di Minerali Industriali Engineering, Simone Salvetti, responsabile Bilancio di Sostenibilità di Minerali Industriali Engeneering, e il climatologo Luca Mercalli.
Grazie al loro prezioso contributo, si discuterà di mercati energetici, di materiali critici, dei rischi legati alle catene di approvvigionamento, delle determinanti della volatilità dei prezzi e delle sfide poste dai cambiamenti climatici. Per partecipare al convegno è necessario iscriversi gratuitamente online.