L’Università di Torino fa partire i treni della memoria
UniTO è il primo Ateneo italiano che aderisce all’iniziativa dei viaggi della memoria verso Auschwitz
A febbraio 35 studenti universitari prenderanno parte al progetto nazionale Promemoria_Auschwitz, che li porterà verso Cracovia e in visita agli ex lager nazisti di Auschwitz e Birkenau.
Per i posti messi a disposizione, che usufruiscono del contributo stanziato dall'Università di Torino, sono state ricevute più di 300 domande da parte di studenti di ogni Dipartimento.
UniTO è il primo Ateneo italiano che, in collaborazione con il collettivo Studenti Indipendenti e l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, contribuisce all'organizzazione e alla preparazione del viaggio, non solo dal punto di vista economico, ma anche con percorsi di studio e approfondimento.
“Il viaggio è un momento collettivo”. Ci spiega Elena Bisacca, vice presidente Deina Torino – “Questo è un viaggio di ritorno in cui ciascuno torna alla propria realtà con uno sguardo modificato. È importante capire come raccontare questa esperienza agli altri e restituirla alle comunità locali che hanno sostenuto il viaggio.”
Promemoria_Auschwitz è un progetto nazionale, patrocinato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati, che in Piemonte è organizzato congiuntamente dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), dal Centro Einstein di Studi Internazionali (CESI) e dall’associazione di promozione sociale Deina Torino, che propone un percorso di educazione alla cittadinanza attraverso un percorso nella storia e nelle memorie europee.