Linea Verde, le eccellenze di UniTo su Raiuno il 21 settembre
Andrà in onda sabato 21 settembre la puntata di Linea Verde Life realizzata tra il Centro di Conservazione e Restauro di Venaria e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di Grugliasco
Sarà dedicata a Torino la prossima puntata dello storico format di Raiuno che, oltre ad ambiente e natura, nella sua versione "Life" racconta le “città verdi”, ovvero quei centri urbani particolarmente impegnati nel campo della sostenibilità e delle nuove tecnologie. In particolare, a catturare l’attenzione degli autori del programma sono state due tra le eccellenze dell’Ateneo: il Centro di Conservazione e Restauro di Venaria e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di Grugliasco, dove la troupe Rai, il 5 settembre scorso, ha effettuato le riprese.
A Venaria, l’Università di Torino, in convenzione con il Centro di Conservazione e Restauro, ha istituito da dodici anni il Corso di Laurea che forma Restauratori e Conservatori dei Beni Culturali, unico in Italia. Un innovativo percorso di formazione per restauratori professionisti che vede la partecipazione di cinque dipartimenti dell’Ateneo: Studi storici, Fisica, Chimica, Scienze della Terra, Scienze della Vita e Biologia dei sistemi.
Nella puntata del 21 settembre gli spettatori potranno ammirare alcuni dei manufatti archeologici restaurati; saranno, inoltre, illustrati il processo di pulizia di frammenti di affreschi attraverso un’innovativa tecnologia laser e la Tomografia assiale computerizzata (TAC), una vera e propria radiografia utilizzata per analizzare le opere da restaurare.
Il focus a Grugliasco sarà, invece, su due tra i progetti di ricerca più interessanti del Dipartimento. Si parlerà dello studio dei gas serra emessi dall'agricoltura e degli effetti dei gas sulle colture. Le variazioni climatiche attuali causano l’aumento della temperatura dell’atmosfera e l’insorgere di periodi di siccità. A tali condizioni occorre adattare le coltivazioni. Un ampio spazio sarà dedicato anche all'agricoltura di precisione, con un approfondimento su nuove pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale e in grado di garantire elevati standard qualitativi dei prodotti.
L’appuntamento è per sabato 21 settembre alla 12.20 su Raiuno.