"Lezioni di matematica nell'acquario": Davide Potrich vince il premio Aldo Fasolo 2019
Il Premio è riservato a giovani dottorandi e dottori di ricerca attivi nel campo delle neuroscienze, con l’obiettivo di favorirne la visibilità e di incoraggiare l’impegno e l’attenzione per la comunicazione scientifica
Venerdi 20 dicembre, alle 14.30, nella Sala Grande del Circolo dei Lettori di Torino si tiene la cerimonia di premiazione per l’edizione 2019 del Premio per la comunicazione in neuroscienze Aldo Fasolo. Il Premio, riservato a giovani dottorandi e dottori di ricerca attivi nel campo delleneuroscienze, nasce con l’obiettivo di favorirne la visibilità e di incoraggiare l’impegno e l’attenzione per la comunicazione in campo scientifico.
La Giuria, presieduta da Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino, e composta da Beatrice Mautino, Daniela Ovadia e Gabriele Beccaria, ha assegnato il Premio dell’edizione 2019 al dott. Davide Potrich, che ha presentato uno studio sulle competenze di cognizione numerica nei pesci, dal titolo “Lezioni di matematica nell’acquario”, svolto durante il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Trento.
In questo podcast Davide Potrich, oltre a spiegare in cosa consiste la sua ricerca, parla della situazione dei ricercatori in Italia, dell'importanza dei centri di eccellenza come il CIMeC (Centro Interdipartimentale Mente e Cervello) e di come l'Italia può attirare talenti dall'estero.