A lezione di Intelligenza Artificiale
Intervista ai ricercatori Cristina Baroglio e Francesco Ianì
L’Intelligenza Artificiale è uno dei settori scientifici in maggior espansione. Molti dispositivi e strumenti che il mondo del lavoro utilizzerà nei prossimi anni sarà diretta espressione di questo filone. A fronte di questo enorme sviluppo, colpisce come l’Intelligenza Artificiale fatichi a raggiungere le strutture educative italiane, soprattutto quelle periferiche e lontane dai centri universitari. Un gruppo di ricercatori e ricercatrici dell'Università di Torino ha sviluppato Impar.IA.mo l'Intelligenza Artificiale Giocando, un progetto di che ha l'obiettivo di diffondere l’Intelligenza Artificiale (IA) nelle scuole di realtà difficili da raggiungere.
Attraverso una campagna di fundraising il progetto finanzierà una borsa di studio per fornire un percorso formativo per insegnanti, che consentirà loro di promuovere, negli alunni e nelle alunne, lo sviluppo di abilità per la comprensione e l’utilizzo consapevole dei sistemi di IA.
Intervista ai ricercatori Cristina Baroglio, del Dipartimento di Informatica e Francesco Ianì del Dipartimento di Psicologia di UniTo.
Il podcast è disponibile anche su Spotify