Addio alla Prof.ssa Lellia Cracco Ruggini
Già ordinaria di Storia romana all'Università di Torino, è stata tra le più grandi studiose della storia antica a livello internazionale
É scomparsa all'età di 90 anni Lellia Cracco Ruggini, professoressa emerita, già ordinaria di Storia romana all'Università di Torino. Nata a Milano il 20 settembre del 1931, è stata autrice di oltre 300 pubblicazioni fra saggi e volumi, si è occupata di storia economica e sociale, di storia delle idee e di storiografia antica e moderna, con particolare predilezione per il periodo fra il II e il VII secolo d.C.. Direttrice dell’Istituto di Storia Antica di Torino dal 1968 al 1975, ha insegnato Storia Romana, Storia Greca ed Epigrafia Latina presso da Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, della quale dal 1995 è Professore Emerito. É stata borsista dell’Istituto Italiano di Studi Storici “Benedetto Croce” di Napoli, dell’Ecole des Hautes Etudes di Parigi, dell’American Academy di Roma e per due volte fellow dell’Institute for Advanced Study di Princeton N.J. Condirettrice della “Nuova Rivista Storica” e della “Rivista Storica Italiana”, socia dell’Accademia delle Scienze di Torino, della Accademia Nazionale dei Lincei, della Société Nationale des Antiquaires de France, dell’Institut de France, della Acadaemia Europaea (London), della Association pour l’Antiquité Tardive (Paris), dell’Associazione di Studi Tardoantichi (Napoli).
"Lellia Cracco Ruggini, professoressa emerita di Storia romana di questo Ateneo, è stata tra i più grandi studiosi, internazionalmente riconosciuti, della Storia antica da lei indagata con grande acribia e autorevolezza dal punto di vista sociale, economico e culturale. I suoi studi tardoantichi hanno privilegiato in particolare l'Italia annonaria, gli Ebrei in Italia e l'oratore Q. Aurelio Simmaco, ma sempre originale e decisivo è stato ogni suo contributo che ha animato il dibattito storiografico e la storia delle idee. Oggi la ricordiamo commossi per la sua scomparsa, con l'impegno e la responsabilità di continuare a cogliere i frutti di una vita dedicata a ricerche storiche che rimarranno per sempre" - le parole del Prof. Gianluca Cuniberti, Vice Rettore alla ricerca e Direttore del Dipartimento di studi storici dell'Università di Torino.