Le Vie dell'Amianto
Fino al 9 giugno nel Palazzo del Rettorato una mostra che accompagna il pubblico verso una conoscenza approfondita di un minerale naturale, tanto utilizzato quanto pericoloso
Un lungo percorso di scoperta graduale tra geologia, chimica, storia, economia, medicina, letteratura e attualità che racconta in sezioni diverse, l'origine, l'utilizzo, i rischi e pericoli legati alla presenza di amianto nell’ambiente naturale o antropizzato. Dalla formazione del minerale in natura ai luoghi di estrazione, dalla lavorazione per usi industriali alle operazioni di bonifica.
Durante la visita si scopre così che l’amianto che si strappava dalla roccia a Balangero, veniva diffuso in tutto il mondo per essere utilizzato per la realizzazione di diversi manufatti. La mostra guida il visitatore verso la consapevolezza della pericolosità dell’esposizione alle fibre del minerale e racconta gli avvenimenti e le testimonianza che ne hanno reso triste la storia.
“C’era amianto dappertutto, come una neve cenerina: se si lasciava per qualche ora un libro sul tavolo, e poi lo si toglieva, se ne trovava il profilo in negativo.” Con queste parole Primo Levi descrisse l’Amiantifera di Balangero nel celebre libro “Il sistema periodico”. Sebbene oggi, in Italia e in tutta l’Unione Europea, l'amianto sia bandito e il pericolo può essere correttamente gestito (in molti paesi del mondo però non è ancora così purtroppo), negli anni in cui Primo Levi scriveva, il minerale era comunemente lavorato e commercializzato.
Ad accompagnare la mostra sono organizzate una serie di iniziative per approfondire i temi dell'esposizione attraverso racconti, documentari e testimonianze dal vivo.
La mostra è organizzata dal Centro Interdipartimentale “G.Scansetti” dell’Università di Torino per lo studio degli amianti e altri particolati nocivi, dalla R.S.A. s.r.l. (Società per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell'ex miniera di amianto di Balangero e Corio) e dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Agorà Scienza, del Sistema museale e dell'Archivio Storico di Ateneo.
Per info:www.vieamianto.unito.it
Guarda la fotogallery