"Le fonti del diritto nell'emergenza pandemica", un seminario per discutere della produzione delle norme al tempo del Covid
Venerdì 14 gennaio, dalle 14.30 alle 18.30, in diretta streaming su Webex
Venerdì 14 gennaio 2022, dalle 14.30 alle 18.30 si tiene il seminario "Le fonti del diritto nell'emergenza pandemica". L'evento, aperto al pubblico e trasmesso in diretta streaming all'indirizzo https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/meeti..., si inserisce nell'offerta formativa del Master in diritto della pubblica amministrazione dell'Università di Torino, diretto dal Professor Sergio Foà.
Il tema delle fonti del diritto nell'emergenza pandemica verrà affrontato con la Professoressa Marina Calamo Specchia dell'Università di Bari e con il Professor Alberto Lucarelli dell'Università di Napoli Federico II, che esamineranno l'impatto dell'emergenza sul sistema di produzione delle norme giuridiche e si interrogheranno sulla sua tenuta. In particolare, si discuterà dell'utilizzo di atti amministrativi, dei dd.P.C.M. e delle ordinanze d'urgenza con capacità di incidere sull'esercizio di diritti di libertà costituzionalmente garantiti. Su questi e altri temi di grande attualità vi sarà ampio spazio di dibattito, anche alla luce delle pronunce della giurisprudenza costituzionale e amministrativa.