Lavori in UniTo? Preparati a partire per l’Erasmus
Per la prima volta l’Università di Torino promuove un bando dedicato alla mobilità del personale tecnico-amministrativo nell'ambito del programma UE Erasmus+
Non solo studenti e docenti, ma dal prossimo anno accademico anche tecnici amministrativi e tecnologi che lavorano in UniTo potranno vivere l’esperienza dell’Erasmus, grazie a un bando finanziato dai fondi del Bilancio Partecipativo di Ateneo 2022 - che aveva come tema proprio l’internazionalizzazione - e dalle risorse del programma Erasmus+ 2021-2027.
Ma cosa significa andare in Erasmus per i tecnici amministrativi? Esattamente come per gli studenti, vivere un'esperienza di formazione e apprendimento internazionale che implica la mobilità fisica e non virtuale. Per il PTA, quest’ultima sarà finalizzata a attività che possono riguardare la formazione - corsi di lingua esclusi - e esperienze di job shadowing, ovvero di confronto e scambio di buone pratiche con colleghe e colleghi di Atenei esteri, con l’obiettivo di creare un network sempre più ricco che permetta di lavorare meglio.
Il personale UniTo potrà candidarsi presentando un piccolo progetto, a due sole condizioni: conoscere la lingua del paese di destinazione e scegliere un’esperienza attinente alla sua attività lavorativa. Le mobilità potranno svolgersi in università che hanno sede in uno dei paesi che fanno parte dell'Unione Europea o in Svizzera e in Regno Unito, paesi partner del Programma Erasmus+, in un arco temporale che va dal 21 ottobre 2024 al 28 novembre 2025. Sono quattro le finestre di candidatura, distribuite per tutto l’a.a. 2024/2025, con la prima scadenza prevista per il 30 settembre 2024 alle 13:00 e l’ultima per il 14 maggio 2025.
La mobilità potrà riguardare iniziative presenti sul Sito I-motion, un sito che propone staff week o altri eventi di Erasmus+, eventi proposti nell’ambito dell'Alleanza UNITA o proposte progettuali che coinvolgono Atenei con cui l’Università di Torino ha collaborazioni attive.