Laurea Honoris Causa a Margaret Geller, regina delle galassie
La cosmologa statunitense è stata premiata con la Laurea Honoris Causa in Fisica dall'Università di Torino per aver scoperto le più grandi strutture cosmiche e mappato circa 15.000 galassie.
L'Università di Torino ha conferito la Laurea Honoris Causa in Fisica all'astrofisica statunitense Margaret Joan Geller, per aver scoperto le più grandi strutture cosmiche con pionieristici lavori sulla distribuzione delle galassie nell’Universo aprendo un nuovo e sempre più fertile campo della cosmologia e per aver appassionatamente condiviso con il pubblico più vasto queste sue scoperte, che si annoverano tra le svolte epocali nel cammino della conoscenza umana.
Attualmente in attività presso l'Harvard Smithsonian Center, Margaret Geller realizzò oltre 30 anni fa una cartografia che comprendeva circa 15.000 galassie e proprio grazie a questi studi è stata scoperta la Grande Parete, una fascia di galassie che si estende per 500 milioni di anni luce.
"Ho avuto una reazione emotiva molto forte - ha dichiarato ai microfoni di UnitoNews Margaret Geller - perché il professore che mi ha consegnato la laurea è stato un mio studente. Sentirmi parte della sua realizzazione accademica e di questa antica università è una sensazione incredibile".
Il Dipartimento di Fisica ringrazia sentitamente l'Associazione per la Divulgazione dell'Astrofisica per aver ospitato la dott.ssa Geller durante il suo soggiorno a Torino.