Laurea Honoris Causa all'ambasciatore Maurizio Enrico Serra
L'importante riconoscimento per il suo contributo considerevole e originale alla valorizzazione del diritto internazionale
Si è svolta ieri, lunedì 23 settembre, alle ore 15.00, nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza all’ambasciatore Maurizio Enrico Serra “per suo il contributo considerevole e originale alla valorizzazione del diritto internazionale, nel contesto delle relazioni bilaterali con la Francia e multilaterali in generale e per aver sempre privilegiato la dimensione culturale, in senso ampio, delle relazioni diplomatiche, nella consapevolezza che essa costituisce un fattore di avvicinamento tra gli Stati e ne facilita l’intesa, oltre a far progredire il diritto internazionale nel suo insieme”.
Dopo il saluto del Rettore, Stefano Geuna, è intervenuto il Prof. Raffaele Caterina, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, con la presentazione del laureando. A seguire la laudatio di Edoardo Greppi, Professore emerito di Diritto internazionale dell'Università di Torino.
Infine la Lectio Magistralis di Maurizio Enrico Serra dal titolo “La diplomazia multilaterale: interrogativi e prospettive”.