L’ambiente come casa comune. Dialoghi a partire da “La dittatura dell’economia”
Dibattito organizzato da UniToGo, in collaborazione con Edizioni Gruppo Abele e Casa Comune, venerdì 20 novembre alle ore 18.30
Venerdì 20 novembre, alle ore 18.30, UniToGO, il Green Office dell’Università di Torino, in collaborazione con Edizioni Gruppo Abele e Casa Comune, organizza l’evento dal titolo “L’ambiente come casa comune. Dialoghi a partire da La dittatura dell’economia”.
Il dibattito affronterà i temi del rapporto uomo-natura, della giustizia sociale e ambientale, della difesa del pianeta bene comune, prendendo spunto dal volume La dittatura dell’economia curato da Ugo Mattei, in cui il paradigma proposto da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’ viene messo in dialogo con figure cruciali nel pensiero novecentesco.
Si tratta di un cambio di paradigma in cui si mette in discussione la separazione tra uomo e natura, ponendo al centro l’ecologia integrale. La “intrinseca ecologicità dell’esperienza umana” è chiamata al confronto con le implicazioni politiche, economiche e sociali dell’eccesso e del limite e non può più essere considerata esente dai principi che governano tutte le specie viventi. C’è quindi bisogno di una “conversione ecologica”, individuale e collettiva, spirituale e politica, dove “l’umanità comporta la responsabilità per il tutto”, per la cura – appunto – della casa comune.
A introdurre l’evento, dopo i saluti di Nadia Tecco e Micol Maggiolini (Area Sostenibilità - UniTo Green Office UniToGO) sarà Don Luigi Ciotti (Gruppo Abele). Parteciperanno al dibattito i Proff. Ugo Mattei (Dipartimento di Giurisprudenza UniTo), Vittorio Martone (Dipartimento di Culture Politica e Società UniTo), Angela Fedi (Dipartimento di Psicologia UniTo) ed Emanuele Leonardi (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma). Modera Egidio Dansero, Vice Rettore Vicario alla Sostenibilità dell’Università di Torino
Il dibattito sarà trasmesso su webex e in diretta Facebook sulla pagina @UniToGO.