La regia lirica, tra contaminazioni di linguaggi e spunti interartistici
Un incontro con Nicola Berloffa, celebre regista d’opera di Cuneo che si sta affermando sui palcoscenici più prestigiosi al mondo, a cura di Opera Project.
Venerdì 19 novembre, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino) e in diretta streaming su Unito Media, si terrà un incontro con Nicola Berloffa, celebre regista d’opera di Cuneo che si sta affermando sui palcoscenici più prestigiosi al mondo. Con il regista discuteranno Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino e Presidente della Consulta Universitaria del Cinema, e Stefania Rimini, docente di Cinema, fotografia e televisione all’Università di Catania. L’evento fa parte di Opera Project, un ciclo di incontri e dibattiti con studiosi/studiose, artisti/artiste e professionisti/professioniste della scena multimediale nell'opera lirica contemporanea.
Nicola Berloffa inizia a studiare cinema e musica a Torino e frequenta gli studi in regia all’Accademia “Paolo Grassi” di Milano, dove si diploma con lode con Frühlingserwachen di Franz Wedekind. Ha collaborato come assistente in numerose produzioni operistiche, al fianco di registi come Luca Ronconi, Ugo Tessitore, Cesare Lievi, Daniele Abbado e Davide Livermore. Nel 2006 mette in scena i suoi primi spettacoli come regista e nel 2008 vince un concorso internazionale di regia, indetto dal Ministero della Cultura Francese e dal Centre Français de Promotion Lyrique, per la messa in scena di una nuova produzione di Il viaggio a Reims, spettacolo presentato in sedici teatri francesi. Ha firmato la regia di numerose produzioni andate in scena sui più importanti palcoscenici internazionali.
Ha firmato la regia di importanti produzioni, fra le quali: La serva padrona al Teatro Regio di Torino; Un giorno di regno al Cantiere d’Arte di Montepulciano; Le nozze di Figaro al Teatro Sociale di Como; Il noce di Benevento, Le Chalet, Demetrio e Polibio e Le comte Ory al Rossini-Festival di Bad Wildbad; Hänsel und Gretel a Marsiglia, Avignone e Bordeaux; L’Italiana in Algeri all’Opéra di Marsiglia, Vichy, Avignone, St. Etienne, Massy e Tolone; Die Lustige Witwe al Teatro Municipale di Piacenza; Die Zauberflöte, Così fan tutte, Carmen e Lucia di Lammermoor all’Auditorio de Tenerife; Les contes d’Hoffmann al Teatro Municipale di Piacenza, all’Opéra di Tolone e a Saint Etienne; Norma a St. Gallen, Nizza e Rennes; La Bohème ad Ancona; Un ballo in maschera a Pavia, Como, Cremona, Brescia e Tolone; Madama Butterfly al Teatro Massimo di Palermo ed allo Sferisterio di Macerata; La Wally a Modena, Piacenza, Reggio Emilia ed al Teatro del Giglio di Lucca; Carmen all’Opéra di Rennes, St. Gallen, Tenerife e Saint Etienne; Don Carlo a St. Gallen; Così fan tutte a Seoul; Andrea Chénier a Modena, Parma e Toulon; La Cenerentola a Modena; Don Pasquale a Tours e La fanciulla del West a Seoul. Tra i prossimi impegni figurano: Norma a Piacenza, Modena e Parma, Hamlet a Saint Etienne e Manon.
Foto Gimas / Shutterstock.com