La Prof.ssa Susanna Terracini nominata socia della prestigiosa Académie royale des sciences, des lettres et des beaux-arts de Belgique
La Direttrice del Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università di Torino, matematica di fama mondiale, diventa membro della più antica delle accademie reali belghe.
La Prof.ssa Susanna Terracini si è insediata come socia corrispondente presso l'Académie royale des sciences, des lettres et des beaux-arts de Belgique (Accademia reale di scienze, lettere e belle arti del Belgio).
L'Académie royale des sciences, des lettres et des beaux-arts de Belgique è la più antica delle accademie reali belghe. Fu fondata nel 1769 come società letteraria e dopo la Rivoluzione belga nel 1830 fu riorganizzata con la struttura attuale. L’accademia è suddivisa in quattro classi e ad ogni classe afferiscono 50 membri nazionali e 50 membri associati. Tra i membri associati alla classe di scienze vi sono alcuni dei matematici più importanti del mondo tra cui Alain Connes, Pierre Deligne, Lions Pierre-Louis e Cédric Villani, tutti vincitori della medaglia fields, uno dei massimi riconoscimenti per un matematico.
Susanna Terracini, già vincitrice di un ERC Advanced Grant e della Medaglia Schauder nel 2020, è una matematica di fama mondiale nota principalmente per le sue ricerche sul caos in sistemi dinamici Hamiltoniani, nel problema degli n-corpi, nei sitemi di reazione-diffusione e l’equazione di Schrödinger. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università di Torino di cui è direttrice.