Orient@mente continua a crescere
L'applicazione di UniTo che aiuta gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a orientarsi nel mondo universitario raddoppia i suoi utenti nel 2017.
L'Università di Torino attraverso il progetto Orient@mente mette a disposizione di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado informazioni e attività orientative per i corsi di studio di UniTo grazie a una piattaforma Moodle integrata con un ambiente di calcolo evoluto, un sistema di valutazione automatica ed un servizio di web conference.
All'interno si possono effettuare i test con valutazione automatica di attualità e cultura generale, biologia, chimica, comprensione del testo, fisica, logica, matematica, scienze della terra, dell'area economico aziendale, giuridica e vari test disciplinari in lingua inglese che consentono di allenarsi e controllare la propria preparazione per un test di ammissione o una prova di verifica dei requisiti minimi (TARM) in una qualunque università. Inoltre nella piattaforma si possono frequentare dei corsi di riallineamento di biologia, chimica, fisica e matematica dove ripassare, rafforzare o integrare le conoscenze di base acquisite durante la scuola secondaria.
Orient@mente sta riscuotendo un notevole successo tra le future matricole, nel 2017 si sono iscritti alla piattaforma 10135 utenti, contro i circa 6000 del 2016 e i 4000 del 2015. In particolare l'area "Preparati ai test" riporta come dati per l'ultimo anno solare 85223 test effettuati, con una media di 233 al giorno e circa 900 test effettuati quotidianamente nel periodo agosto-settembre. Nell'area "Corsi di Riallineamento", sempre per l'anno 2017, attraverso i materiali interattivi messi a disposizione sono stati effettuati ulteriori 15000 test con una media di 41 al giorno. Analizzando invece la provenienza degli utenti si osserva come il 3% sia composto stranieri e il 97% da italiani, di cui il 51% proveniente dal Piemonte e il 49% dalle altre regioni italiane.