Intitolata al linguista Benvenuto Terracini la nuova Sala Lauree di Scienze Umanistiche
Scoperta a Palazzo Nuovo la targa dedicata al celebre docente di UniTo, già direttore dell’Atlante Linguistico Italiano
La nuova Sala Lauree di Scienze Umanistiche di Palazzo Nuovo è stata intitolata alla memoria del Prof. Benvenuto A. Terracini (1886-1968), celebre linguista. La targa è stata scoperta, questa mattina, dal Rettore Gianmaria Ajani e dal direttore dell’Atlante Linguistico Italiano Lorenzo Massobrio.
Allievo all’Università degli Studi di Torino di Matteo Giulio Bartoli (1873-1946) e tirocinante a Parigi di Jules Gilliéron (1854-1926), due tra i più importanti linguisti europei della prima metà del secolo scorso, B. A. Terracini segnò ampiamente della sua personalità molti ambiti della ricerca: dalla dialettologia alla storia della lingua italiana, dalla linguistica indoeuropea a quella generale, dalla filologia romanza alla stilistica e alla geografia linguistica, dall’analisi letteraria alla storia della linguistica, tenendo la cattedra di Storia comparata delle lingue neolatine dal 1914 al 1922 e, successivamente, a Cagliari, a Padova e a Milano quella di Glottologia. Costretto, a seguito delle leggi razziali, ad abbandonare l’insegnamento e più tardi ad andare esule in Argentina, nel 1947 fu chiamato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino a sostituire, sulla cattedra di Glottologia e alla direzione dell’Atlante Linguistico Italiano, il suo maestro Matteo G. Bartoli. Ebbe anche l’incarico di Storia della lingua italiana e dal 1950 fu direttore dell’"Archivio Glottologico Italiano", fondato da Graziadio Isaia Ascoli. Né va dimenticato che molti dei più prestigiosi linguisti e dialettologi della seconda metà del secolo scorso sono stati suoi allievi e docenti di questo e di altri Atenei, dando lustro alla cosiddetta ‘Scuola torinese’ e all’Università degli Studi di Torino.
Erano presenti, tra gli altri, il Prof. Gian Luigi Beccaria, il direttore della Scuola di Scienze umanistiche Renato Grimaldi e il presidente della comunità ebraica Dario Disegni. L’aula, detta ex-Sala Lauree di Giurisprudenza, è situata al piano rialzato di Palazzo Nuovo (al fondo del corridoio centrale, lato corso San Maurizio) con ingresso da via Sant’Ottavio 20 (Torino).