Innovazione, didattica, ricerca: nuova convenzione con il Salone del libro
Per tre anni Ateneo e Fondazione alleati per progetti e ricerca dai big data ai nuovi media fino alle ricadute sociali
Il nuovo anno comincia per l’Università con una convenzione triennale con la Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura che sancisce accordi di collaborazione scientifica nella progettazione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
L’accordo, firmato dal Rettore dell’Università Gianmaria Ajani e dal Presidente delle Fondazione, Mario Montalcini, prevede azioni sinergiche di didattica e ricerca in diversi settori: dall’editoria ai nuovi media, dalla comunicazione ai big data, dalle nuove forme di lavoro all’ecosistema delle start up.
Università e Salone si alleano in modo organico attraverso una convenzione che consente di progettare insieme e di sviluppare, nell’arco di più anni, attività comuni. L'Ateneo metterà a disposizione le proprie competenze per lo sviluppo di strumenti di comunicazione digitale attraverso app, per realizzare azioni di monitoraggio ed engagement delle community social e per effettuare indagini sull’impatto economico e sociale del Salone, anche alla luce delle prospettive aperte dalle nuove normative sulla ricaduta sociale dei progetti. Sarà potenziata la collaborazione con il Master di Giornalismo “Giorgio Bocca", che già da anni contribuisce al Salone per l’attività formativa e la realizzazione di contenuti giornalistici e consolidata l'attività di tirocinio degli studenti universitari presso il Salone.
«I recenti indirizzi della politica a sostegno dell'innovazione», ha dichiarato Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino, «hanno visto l'affermazione della centralità dell'istituzione accademica che, come sede di conoscenza specialistica e di know-how di alto livello, riveste un ruolo primario nei processi di sviluppo del sistema socio-economico e culturale. Con l’accordo firmato oggi l’Università intende sviluppare interventi coordinati con la Fondazione attivando e coinvolgendo l’insieme quanto più ampio possibile delle competenze disponibili in Ateneo e sul territorio».
Il Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Mario Montalcini, spiega l’importanza dell’accordo: «Con questa convenzione prosegue l’azione volta a creare o consolidare reti stabili fra il Salone e le più importanti realtà culturali, scientifiche, economiche e di ricerca di Torino e del Piemonte. I contenuti dell’accordo sono tali che non solo innovano in profondità il senso del radicamento del Salone nel suo territorio, ma soprattutto generano ricadute sostanziali sulle attività».