Indagine sulla Medicina di Genere nell’attività didattica in UniTo: i risultati
Il 24 luglio 2023 la Giunta della Regione del Piemonte ha approvato le Linee Guida Regionali in ambito di Medicina di Genere (MdG): una delle schede contenute nel documento riguardava la realizzazione e diffusione di un censimento, tramite questionario on line rivolto al personale docente dell’Università di Torino in merito all’attività didattica sulla Medicina di Genere. Un’indagine completamente anonima, rivolta a tutto il personale docente di ateneo, finalizzata a raccogliere i dati necessari per rispondere alle indicazioni del Piano Regionale recentemente approvato.
Il questionario è stato spedito la prima volta lo scorso ottobre e la seconda volta a gennaio 2024: in circa tre mesi di raccolta dati sono state ottenute 362 risposte. Qui disponibili i risultati dell'indagine.
Tra docenti di prima e seconda fascia, ricercatori e ricercatrici, al 31/12/2023 il personale complessivo di UniTo è di 2.377 unità: oltre il 15% del personale di ateneo, considerando PO-PA-RU e RTD, ha compilato il questionario. Il questionario è stato indirizzato anche a docenti a contratto e personale tecnico. Non è dato disponibile quante docenze a contratto esistano in ateneo: le risposte di docenti a contratto sono state 76 (21% delle risposte totali). Il personale tecnico di ateneo conta invece di 1902 unità al 31/12/2022. Del personale tecnico hanno risposto al questionario 3 persone (0,8% delle risposte totali).
"La raccolta dati effettuata grazie a chi ha compilato il questionario - dichiara la Prof.ssa Silvia De Francia, Referente di Ateneo al Gruppo Tecnico della Regione Piemonte su MdG - ha costituito, sicuramente, un primo passaggio per rispondere alle linee guida emanate dalla Regione, ma anche un primo fondamentale passo nella consapevolezza in materia di didattica in ambito di MdG. È di marzo di quest'anno, a firma congiunta Schillaci-Bernini, per altro, l'approvazione del Piano Formativo Nazionale per la MdG, documento che incoraggia le/i docenti ad adottare l'ottica sesso e genere specifica nella condivisione delle informazioni a lezione. Cominciare a mappare chi fa docenza in UniTO in ambito di MdG è sicuramente un buon punto di partenza".
Di rilievo alcuni punti sotto riportati:
1) su 362 risposte, 241 sono di persone di sesso femminile (66,6% delle risposte totali);
2) su 362 risposte, 129 sono di PA (35,6% delle risposte totali);
3) su 362 risposte, 79 sono di persone di età compresa tra i 50 ed i 55 anni (21,8% delle risposte totali) ma vi è una discreta rappresentanza anche di fasce d’età inferiore e superiore a 50-55 anni;
4) su 362 risposte, 32 sono di docenti afferenti al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche (8,8% delle risposte totali) ma vi è una rappresentanza, anche se minima, di tutti i dipartimenti di UniTO;
5) su 362 risposte, 299 sono di persone che dichiarano di non aver mai ricevuto informazione di alcun tipo sulla MdG (82,6% delle risposte totali).