Inaugurato l'Anno Accademico 2017/2018
Il 9 febbraio è stato inaugurato l'Anno Accademico 2017/2018. Tema cardine della cerimonia: "L'Università innovatrice"
Venerdì 9 Febbraio si è tenuta la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018 dell’Università di Torino, 614° dalla data di fondazione. Hanno parlato dal podio dell’aula Magna della Cavallerizza il Rettore Gianmaria Ajani, la Direttrice Generale Loredana Segreto e il Rappresentante degli Studenti Luigi Botta. L'Università innovatrice, il tema scelto per inaugurare il nuovo anno accademico.
Ospite alla cerimonia, Mariana Mazzucato, docente all' University College London ed esperta di economia dell'innovazione, con un brillante intervento dal titolo: “Ripensare il ruolo del settore pubblico per un capitalismo più innovativo, più equo e più sostenibile”.
Un coro unanime per chiedere concretamente alla politica nazionale semplificazione e regole più snelle, guidato dall'appello del Rettore Ajani per “una riforma di semplificazione che non costa al bilancio dello Stato e che è la nostra prima e reiterata richiesta a chi governerà il Paese nei prossimi anni”, ribadito dalla Direttrice Segreto che sollecita la politica sulla "sburocratizzazione dei procedimenti, ripensando regole per le amministrazioni universitarie coerenti con la loro autonomia" e invoca "la revisione dei meccanismi di selezione del personale tecnico e amministrativo, che consenta agli atenei di reclutare risorse per gestire competenze radicalmente nuove rispetto al passato".
Una semplificazione necessaria anche per Mariana Mazzuccato che sostiene che per innovare davvero "bisogna avere una visione diversa, di avere un nuovo rapporto, più simbiotico, meno "parassita", tra pubblico e privato e pensare a quali sono gli obiettivi più importanti per l’Italia, cominciando come per esempio da una politica green, trainata dall’innovazione, dall’investimento, dove sia il pubblico che il privato, compartiscono i rischi ma anche i benefici”.
L’inaugurazione del nuovo anno accademico è stata anche l’occasione per presentare i successi e i progetti dell’Università di Torino ottenuti nello scorso anno, continua Ajani, “Per quel che riguarda l’Ateneo di Torino oggi presentiamo dei dati estremamente positivi, dal punto di vista degli investimenti in ricerca, dall’attivazione di 600 nuovi posizioni nell’anno 18/19, in didattica dal punto di vista della terza missione”
VIDEO INAUGURAZIONE
Scarica la cartella stampa