Nuove aule studio nei locali dell'Off Topic: Inaugurato il Campus Off
Ulteriori spazi a disposizione degli studenti nell'hub culturale del Torino Youth Centre
Due aule studio, 250 metri quadrati e circa 150 posti a sedere. Grazie alla collaborazione tra Università di Torino e TYC (Torino Youth Centre) è stato inaugurato Campus Off, il nuovo spazio a disposizione degli studenti nato nei locali dell'Off Topic, a pochi passi dal Campus Luigi Einaudi.
Aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19, e il sabato dalle 8.30 alle 15, le aule studio sono state pensate per offrire due differenti esperienze: da un lato, l'innovativo "angolo del rumore" per i lavori di gruppo e, dall'altro, una "sala del silenzio" per lo studio individuale, dotata di cuffie wireless per ascoltare la musica. L'Università avrà a disposizione delle sale attrezzate e potrà utilizzare gli spazi dell'hub culturale, mettendoli a disposizione degli studenti anche per attività extra-scolastiche, serali, o per organizzare conferenze ed eventi di intrattenimento. Inoltre, per gli universitari sono previsti prezzi convenzionati a pranzo e a cena con il bistrò dell'Off Topic.
"È un esperimento pilota che vede la collaborazione tra l'Università di Torino, la Città e un privato" - spiega il Prof. Bartolomeo Biolatti, Vice-Rettore all'Edilizia di UniTo. "Si tratta di aule studio collegate ad altri spazi destinati allo svago e alla socializzazione. In questo modo lo studente può trovare sia un luogo di quiete, dove dedicarsi allo studio in tranquillità, sia un luogo dove rilassarsi con i suoi coetanei. Questo fenomeno - continua Biolatti - è la realizzazione dei nuovi campus universitari europei. Nei Paesi più avanzati abbiamo visto molti esempi di questo tipo e i nostri tecnici stanno provando a importare tale modello anche da noi".
Anche Luca Spadon, presidente del TYC, fa riferimento ai nuovi modelli di campus che stanno nascendo nel Vecchio Continente: "Come i più grandi spazi culturali europei l'ambizione è quella di creare un polo attrattivo, dinamico, aperto all'innovazione, in costante attività e mutamento. È un luogo che dà la possibilità a tutti di studiare in una location creativa, dove si possono incontrare giovani dediti alla produzione culturale, all'innovazione sociale e, magari, si può degustare un buon calice di vino assistendo a un concerto".