L'Università strategica per lo sviluppo del territorio
L'Ateneo inaugura il nuovo Anno Accademico
"L'Università pubblica non è un costo, ma un investimento sul futuro del Paese." Con queste parole il Rettore Gianmaria Ajani ha aperto l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016. "La presenza dell’Università di Torino " ha continuato il Rettore nel suo discorso inaugurale "ha un impatto economico che arricchisce il territorio sia in termini immateriali, sia di attività produttive e commerciali indotte. Per ogni ogni euro di spesa pubblica investito nell’anno passato nell'Università di Torino ne ha generati 2,32 per l’economia locale".
Guarda l'intervista al Rettore dell'Università, Gianmaria Ajani
Anche per il sindaco di Torino, Piero Fassino, intervenuto alla cerimonia "l'Università è il luogo fondamentale della produzione del sapere, della ricerca e dell'innovazione ed è quindi uno dei pilastri della vita della comunità". Per Fassino "occorre pensare allo sviluppo della città assumendo la dimensione dell'Università come una dimensione strategica"
Guarda l'intervista al Sindaco di Torino, Piero Fassino
Ospite della cerimonia dell'Inaugurazione il Prof. John Goddard, Professore Emerito di Scienza dello Sviluppo Regionale all’Università di Newcastle dove conduce un programma di studi sulla funzione civica dell’università che ha tenuto la prolusione dal titolo "The Civic University and the City".
Guarda l'intervista radiofonica al Prof. John Goddard
La giornata di inaugurazione si è conclusa con la tavola rotonda "Università e territorio: impatto e modelli" in cui si è messo in luce l’impatto dell’Università con le reti sociali, evidenziando il rapporto con la formazione, il lavoro e la sostenibilità sociale e ambientale; con le reti culturali, focalizzando il rapporto che esiste tra la ricerca e la divulgazione attiva della cultura e con le reti economiche, sottolineando il ruolo dell’Università nelle interazioni tra i diversi attori nello sviluppo dell’innovazione.
Guarda l'intervista a Paolo Verri, Presidente di Fondazione Matera 2019