Il Prof. Rodolfo Carosi eletto Presidente della Società Geologica Italiana
La Società Geologica Italiana è la più antica istituzione scientifica operante nel campo delle Scienze della Terra in Italia.
Venerdì 1° dicembre 2023 il Prof. Rodolfo Carosi, ordinario di Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, è stato eletto Presidente della Società Geologica Italiana (SGI) per il 2024-2026.
La Società Geologica Italiana, fondata in occasione del II Congresso Internazionale di Geologia tenutosi a Bologna nel 1881 ed eretta Ente Morale per Regio Decreto il 17 Ottobre 1885, è la più antica istituzione scientifica operante nel campo delle Scienze della Terra in Italia. La società, con sede a Roma, ha per scopo il progresso, la promozione e la diffusione delle geoscienze nei loro aspetti teorici e applicativi. La SGI promuove e favorisce il progresso delle ricerche geoscientifiche, con particolare riguardo alla conoscenza del pianeta Terra (e degli altri pianeti del sistema solare), del suo territorio e alle conoscenze utili alla definizione della pericolosità sismica, vulcanica e idrogeologica, alla salvaguardia dei beni geologici, culturali, ambientali e paesaggistici, alla ricerca e utilizzazione sostenibile delle georisorse, e alla tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente.
Toccherà al prof. Carosi, per il prossimo triennio, guidare la Società Geologica Italiana nell'attuale fase storica caratterizzata da numerose sfide tra cui: cambiamento climatico e global change, sviluppo sostenibile, approvvigionamento sicuro e sostenibile delle critical raw materials, dove le Scienze della Terra dovranno svolgere un ruolo chiave e strategico.