Il Prof. Ricardi nuovo Direttore della Scuola di Medicina
Con 78 voti su 105 aventi diritto succede al Prof. Ezio Ghigo. In carica fino al 30 settembre 2018
Umberto Ricardi, ordinario di Radioterapia presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino e Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, ha già ricoperto da gennaio 2016 l’incarico di Vice Direttore Vicario della Scuola di Medicina di Torino che da oggi dirigerà.
Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia di unito fino a febbraio 2017 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Radioterapia e Direttore della Struttura Complessa Radioterapia dell’Università di Torino di Ateneo.
Le principali aree di interesse scientifico e clinico-assistenziale riguardano l’oncologia toracica, l’oncoematologia, la neuroncologia e l’utilizzo delle tecniche avanzate di radioterapia (radiochirurgia, radioterapia sterotassica). Relatore ad invito a congressi nazionali ed internazionali, ha al suo attivo circa 250 pubblicazioni. Membro di numerose società scientifiche oncologiche, nazionali ed internazionaliè attualmente membro della Commissione ASN per il settore concorsuale 06/I1 Diagnostioca per Immagini, Radioterapia e Neuroradiologia e Presidente della Società Europea di Radioterapia ed Oncologia (ESTRO) per il prossimo biennio.