Il Prof. Pavel Kabat, Segretario Generale dello Human Frontier Science Program, ospite dell'Università di Torino
Il celebre scienziato ha tenuto un seminario presso il Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari "Guido Tarone"
Martedì 17 gennaio l'Università di Torino ha ospitato il Prof. Pavel Kabat, Segretario Generale dello Human Frontier Science Program (HFSP), l'ente istituito nel 1989 dalle nazioni del G7 per per promuovere la ricerca e la formazione internazionale sulle scienze della vita. Il Prof. Kabat è uno dei più importanti e rinomati scienziati contemporanei. Formatosi come matematico e idrologo, in quasi 35 anni di carriera accademica si è occupato di scienza del sistema terrestre, con particolare attenzione alle interazioni tra le parti biosferiche, fisiche e umane, alle retroazioni terra-atmosfera, all'idrologia del clima e al ciclo dell'acqua.
Insieme alla Direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Consolata Siniscalco, il Prof. Kabat ha visitato l'Erbario e altri spazi dell'Università. La giornata è proseguita nel pomeriggio presso il Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari "Guido Tarone", dove Kabat ha tenuto un seminario dal titolo "21 st century – the Age of Biology: the International Human Frontier Science Program Organization and opportunities for enhanced collaboration with Italy", introdotto dai Proff. UniTo Piergiorgio Strata e Salvatore Oliviero.