Il patrimonio bibliografico del territorio a portata di click
Il catalogo del Sistema Bibliotecario dell’Università di Torino si collega alle biblioteche degli Istituti di ricerca del territorio
Un nuovo Polo bibliografico della Ricerca arricchisce l’offerta di servizi online dell’Università di Torino. Dal 28 giugno infatti studenti e ricercatori, ma anche utenti esterni, possono consultare il catalogo del nuovo polo - gestito dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo sulla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) - che estende il Catalogo e i servizi bibliografici dell'Università a 13 Biblioteche di Istituti di Ricerca del territorio.
Attraverso il motore di ricerca di Unito è possibile avere accesso, ad esempio, anche al patrimonio bibliografico digitale dell’Istituto Antonio Gramsci e gli altri aderenti al Polo del ‘900, dell’Accademia di Medicina o dell’Accademia delle Scienze.
Il nuovo Catalogo, esteso e integrato, offre una migliore accessibilità al patrimonio bibliografico del territorio attraverso un più ampio utilizzo di strumenti innovativi, resi accessibili a utenti delle istituzioni e all’utenza esterna.
Il Polo bibliografico SBN gestito dall’Università di Torino, che raggruppava già tutte le biblioteche dell’Ateneo, è inserito in sistemi informativi locali, nazionali e internazionali e nel corso degli anni si è rafforzato ampliando i contenuti messi a disposizione, anche digitali. Ma non finisce qui.
"Entro la fine del 2016 - racconta a Unitonews Viviana Mandrile, Responsabile dei Servizi bibliografici digitali e innovazione tecnologica in Unito - anche le Biblioteche dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e la Biblioteca Europea ”Gianni Merlini” entreranno a far parte del Polo bibliografico della ricerca".
L'elenco degli Istituti di ricerca che condividono il catalogo bibliotecario con Unito e tutti i dettagli sul Polo bibliografico della ricerca sono disponibili sul sito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo (SBA).