Il nuovo numero di Futura dedicato interamente al mondo Lgbtq+
Interviste e approfondimenti, per il mese del Pride, sul magazine del Master in giornalismo di UniTo
Per il mese del Pride, il magazine Futura del Master in giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università di Torino dedica l’intera edizione al mondo Lgbtq+. Il primo tema è dedicato alla disforia di genere e al trattamento ormonale, fenomeno in aumento negli ultimi anni.
Si discute anche della questione del linguaggio con Maya De Leo, docente di Storia dell'omosessualità all’Università di Torino. Un focus, poi, sulle differenti sensibilità all’interno del mondo Lgbtq+: dall’intervista alla presidente di ArciLesbica Nazionale Cristina Gramolini alla vicenda di J.K. Rowling.
Un approfondimento alle condizioni dei detenuti Lgbt nelle carceri italiane e, per lo sport, il racconto della condizione delle persone trans nelle competizioni agonistiche. Non manca uno spazio dedicato alla letteratura, con una intervista alla libreria Luxemburg sul mercato dell’editoria Lgbtq+. In chiusura, la presentazione del Lovers Film Festival, diretto per il secondo anno consecutivo da Vladimir Luxuria, e l’intervista a Angelo Pezzana, figura storica del movimento per i diritti civili italiani.
Tutti gli altri aggiornamenti sono disponibili sul sito futura.news.