Il Dipartimento Cognetti tra passato e presente: una mostra e l'Einaudi Lecture celebrano i 130 anni del Laboratorio di Economia Politica
Apre la giornata di mercoledì 29 novembre l’Einaudi Lecture sull'accettabilità della disuguaglianza economica. Alle 12, negli spazi della Biblioteca Norberto Bobbio, inaugura l’esposizione dedicata a Salvatore Cognetti de Martiis e a Luigi Einaudi
Mercoledì 29 novembre avrà inizio, con un doppio evento al Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino), un ciclo di iniziative organizzato dall’Università di Torino in occasione dei 130 anni della fondazione del prestigioso Laboratorio di Economia politica, da parte di Salvatore Cognetti de Martiis nel 1893, e nella prospettiva del 150° della nascita di Luigi Einaudi. Il programma è promosso dal Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" ESt, dalla Biblioteca "Norberto Bobbio" e dalla Fondazione Luigi Einaudi di Torino.
Apre la giornata, alle ore 10 nell'Aula magna del Campus Luigi Einaudi, la Einaudi Lecture, ottavo appuntamento annuale organizzato in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi, che dal 2013 introduce l'anno accademico del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" ESt e ne promuove la conoscenza. L'evento rappresenta la prima e più importante iniziativa di Terza missione del Dipartimento, volta a favorire un momento di confronto e apertura verso la cittadinanza. Dopo l'interruzione imposta dalla pandemia, l'edizione del 2023 è affidata al Prof. Maurizio Franzini (Sapienza Università di Roma) che terrà una lezione su Merito e accettabilità della disuguaglianza economica contemporanea.
Alle ore 12, nell'atrio della Biblioteca "Norberto Bobbio", si aprirà la mostra Da Salvatore Cognetti de Martiis a Luigi Einaudi. L'eredità del Laboratorio di Economia politica nelle collezioni della Biblioteca "Norberto Bobbio", che sarà ospitata nella sede della stessa biblioteca fino al 26 gennaio 2024 (orari: lunedì-venerdì 8.30-19; sabato 8.30-13).
L'esposizione – patrocinata dal Centro di Studi per la Storia dell'Università di Torino (CSSUT) – illustra la storia del Laboratorio di Economia politica e di alcuni dei suoi allievi più autorevoli attingendo a fonti di natura libraria, documentaria e storico-artistica, che sono conservate principalmente nel patrimonio della Sezione di Economia e statistica "Cognetti de Martiis" della Biblioteca. In particolare, accanto al nucleo originario della biblioteca del Laboratorio di Economia politica, sono stati presi in considerazione i fondi personali provenienti dallo stesso Cognetti de Martiis, da Pasquale Jannaccone e da Vincenzo Porri. La mostra, sia fisica che virtuale, si avvale della collaborazione dell'Archivio storico dell'Università di Torino e della Fondazione Luigi Einaudi; anche la famiglia Cognetti de Martiis ha messo a disposizione importanti documenti.