Il CUS Torino festeggia la chiusura dell’Anno Accademico Sportivo 2017-2018
Nel Salone d’Onore del Castello del Valentino, l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno trascorso e gettare le basi per le attività future
Si è svolta martedì 24 luglio la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico Sportivo del CUS Torino, alla presenza del presidente Riccardo D’Elicio, del direttore Andrea Ippolito, di Bartolomeo Biolatti, Vice-Rettore per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Ateneo e la programmazione dello sviluppo edilizio dell’Università di Torino, di Laura Montanaro, Delegata del Rettore per le Valutazioni Strategiche del Politecnico e di Nino Boeti, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. Al termine della cerimonia si è tenuta la premiazione degli atleti medagliati agli ultimi Campionati Nazionali Universitari 2018, svolti in Molise dal 18 al 27 maggio, e dei migliori atleti che si sono distinti a livello giovanile vincendo titoli nazionali ed internazionali.
“Questo è stato un anno straordinario” dichiara D’Elicio ai microfoni di Unito News. “Lo sport universitario - continua D’Elicio - ha dimostrato ancora una volta di dare tantissimi atleti all’Italia. Devo dire che, grazie alla formazione sportiva, questi studenti hanno dimostrato davvero l’importanza all’interno degli atenei di praticare dello sport a qualsiasi livello: sia agonistico che amatoriale”. Sono tre i principali obiettivi del CUS per il nuovo Anno Accademico Sportivo: incentivare l’integrazione tra carriera sportiva e universitaria, puntare alla sostenibilità dello sport in chiave green e concentrarsi sul lato sociale dello sport.
In particolare, saranno erogate 24 borse studio Agon per gli studenti di area universitaria che intendano conciliare studio e sport. Gli sportivi avranno inoltre la possibilità di essere seguiti da atleti-tutor, che daranno supporto ai più giovani con lezioni di ripetizione e ripasso. Per quanto riguarda la sostenibilità sportiva, il CUS Torino intende rendere più efficienti i propri impianti sportivi dal punto di vista energetico, oltre a organizzare giornate di waste mob con gli atleti all’interno delle strutture, per promuovere il concetto che gli impianti sono un vero e proprio patrimonio per tutti coloro che li utilizzano. Infine, con il “Programma Welfare per il carcerato attraverso lo sport”, il CUS intende organizzare un gruppo misto formato da detenuti e dipendenti, in vista della partecipazione a Just The Woman I Am 2019.
Già da settembre, il calendario CUS comprende numerosi eventi: si parte il 4 con il Mese dello Sport, oltre trenta giorni di attività sportiva gratuita. Inoltre, continuerà il messaggio di prevenzione diffuso in questi anni da Just The Woman I Am: in questa occasione, TCS proporrà screening e consulenze specialistiche preventive gratuite presso la sede di via Braccini 1. Infine, in programma per il 20 settembre, è previsto il passaggio della Fiaccola del Sapere che accenderà il braciere di Krasnoyarsk, in Russia, sede della 29° Universiade invernale.