Il carcere e la città: università, istituzioni e società civile si incontrano per riflettere sul tema della pena
Nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi il Dipartimento di Giurisprudenza apre le porte alla città per riflettere sulla sanzione penale e sulla relazione tra carcere e città.
Oggi, mercoledì 26 ottobre alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi il Dipartimento di Giurisprudenza apre le porte alla città per prendere un caffè e per riflettere insieme, in un gioco di provocazioni e suggestioni poetiche, sulla sanzione penale e sulla relazione tra carcere e città.
Gli spazi del Campus ospiteranno un caffè teatrale, diretto dalla compagnia teatrale Teatro e società, in cui interventi di docenti e operatori del settore saranno accompagnati da performance artistiche messe in scena anche da studentesse e studenti che negli scorsi mesi hanno partecipato a un laboratorio di allenamento teatrale.
A lato del caffè teatrale, nella Main Hall del Campus, sarà allestita la mostra Face to Face – l’arte contro il pregiudizio, a cura della associazione culturale Sapori Reclusi e con le fotografie di Davide Dutto. Il Campus ospiterà la mostra dal 26 ottobre al 2 novembre.
“Caffè teatrale e mostra rientrano tra le tante iniziative che il Dipartimento porta avanti per tenere viva l’attenzione sul tema del carcere e per alimentare la riflessione sui significati e sul ruolo che la sanzione penale esercita nella società”. Così spiega la Prof.ssa Cecilia Blengino, docente di sociologia del diritto e componente della Commissione di Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza.
Entrambe le iniziative sono collegate al più ampio progetto di Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza Forjus Forum che si pone l’obiettivo di formare una community attiva nella discussione di argomenti di attualità in materia giuridica, “aprendo le porte” del mondo accademico alla cittadinanza e promuovendo interazioni e sinergie virtuose. Le attività di Forjus Forum rientrano tra quelle rese possibili grazie al progetto “Dipartimento di Eccellenza” 2018-2022.
A seguito dell’evento, il dibattito proseguirà sul forum!