Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione
L'incontro dedicato al tema delle migrazioni via mare a dieci anni dal naufragio di fronte alle coste di Lampedusa, che costò la vita a 368 persone.
Martedì 3 ottobre 2023, dalle ore 10 alle 13, presso l'Aula A3 della Palazzina Einaudi si tiene la tavola rotonda in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione. L'evento è organizzato con gli altri Atenei del Piemonte, che hanno aderito al progetto PIU-AEI - Piemonte Università Accoglienti Eque Inclusive.
L'incontro dedicato al tema delle migrazioni via mare è organizzato dai corsi di studio in Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione e in Scienze Internazionali a dieci anni dal naufragio di fronte alle coste di Lampedusa, che costò la vita a 368 persone. L’evento è promosso nell’ambito della Rete Universitaria per la Pace, di cui UniTo è membro.
"In occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione - dichiara Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino - il pensiero della comunità universitaria va a tutte quelle persone in difficoltà che ogni giorno, in ogni parte del mondo, si trovano a dover rischiare la vita per andare incontro alla speranza di un’esistenza migliore. Aprendo una riflessione pubblica e il confronto aperto su questo tema epocale, ricordiamo oggi il naufragio al largo di Lampedusa di dieci anni fa, quando persero tragicamente la vita 368 persone. Alla luce di quei fatti - che da allora purtroppo si ripetono - è compito dell’Università perseverare nell’elaborazione e nella diffusione di una cultura civica e di cittadinanza che ponga al centro, prima di tutto, il valore dell’umanità, della vita e della persona".
La tavola rotonda viene trasmessa anche online su Webex a questo indirizzo - Tavola rotonda online