Fridays For Future, UniTo aderisce al Global Climate Strike di venerdì 24 settembre
La lettera del Rettore Stefano Geuna alla comunità di UniTo in occasione dello sciopero globale per il clima di venerdì 24 settembre
Cara Comunità di UniTO,
la nostra Università continua a rinnovare l'adesione e il sostegno al messaggio di Fridays For Future, movimento che vuole sensibilizzare sul tema del riscaldamento globale e sollecitare il rispetto degli impegni assunti dai Paesi con l'Accordo di Parigi della COP21 dell’UNFCCC per contrastare il cambiamento climatico, anche in vista del prossimo appuntamento della COP26 delle Nazioni Unite a Glasgow.
Il prossimo 24 settembre si svolgerà il quinto Global Climate Strike. A Torino il corteo partirà alle 9.30 da Piazza Statuto. In continuità con le edizioni precedenti, rinnovo l'invito a tutti gli studenti e le studentesse dell'Ateneo, e all'intera comunità di UniTo, a sostenere l'iniziativa per continuare a tenere alta l'attenzione di tutti nei confronti della crisi climatica.
L’Università degli Studi di Torino è in prima linea per aumentare la consapevolezza della comunità sull’importanza e l’urgenza di azioni immediate per il contrasto al cambiamento climatico con attività di didattica e ricerca, attraverso le azioni promosse dal Green Office UniToGO e con iniziative di public engagement.
Stiamo rafforzando la collaborazione con Università italiane e straniere, con la Comunità Europea e con i network nazionali e internazionali, per attuare politiche comuni di sviluppo sostenibile a sostegno dell'ambiente e per contrastare l'emergenza climatica.
A questo proposito vi invito a seguire i diversi appuntamenti presenti all’interno del calendario di Sharper - Notte Europea dei Ricercatori 2021 e in particolare segnalo l’appuntamento “Cambiamenti climatici: insolite prospettive di osservazione” del 24 settembre alle ore 18.00 presso il Castello del Valentino, organizzato dagli Atenei Piemontesi (Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche) riuniti nella Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile-Piemonte.
Infine ricordo che per orientarsi sul riscaldamento globale e sulle sue conseguenze è disponibile on line la guida linguistica e scientifica “Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico”, curata da Agorà Scienza e UniToGO.
Con i migliori saluti,
Il Rettore
Prof. Stefano Geuna