FI(na)LMENTE - Comunicare la scienza. Pillole di storytelling & filmmaking
Fino al 3 aprile aperte le candidature al workshop dedicato a 15 dottorandi della Scuola di Dottorato UniTo
Un’occasione formativa fuori dagli schemi che unisce competenze creative e tecniche necessarie per una divulgazione scientifica efficace. È il workshop Comunicare la scienza. Pillole di storytelling & filmmaking, dedicato a 15 dottorandi della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Torino, di ogni disciplina, selezionati sulla base di un bando competitivo. Obiettivo: fornire elementi pratici per la realizzazione di video divulgativi. Le candidature sono aperte a questo link fino alle ore 24 del 3 aprile 2023.
I dottorandi selezionati parteciperanno gratuitamente al kick-off meeting dell’iniziativa, previsto il 21 aprile, e a tre mezze giornate di formazione specialistica nel mese di maggio, guidate da professionisti esperti nel campo della comunicazione e del filmmaking. I Dottorandi lavoreranno a fianco degli esperti per produrre un breve filmato su un tema scientifico e i video realizzati durante il workshop saranno proiettati in una sezione dedicata del Festival CinemAmbiente 2023.
Il workshop è organizzato nella cornice di FI(na)LMENTE, un progetto che nasce da una proposta del Dottorato in Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino e dell’Associazione InTo Brain, in collaborazione con la Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Torino, e il festival CinemAmbiente. Lo scopo dell’iniziativa è promuovere l’utilizzo dei video come mezzo di comunicazione della ricerca scientifica. Il maggior sostenitore è Fondazione Compagnia di San Paolo.