European Students Assembly 2024, il racconto degli studenti e delle studentesse di UNITA
Nell'anno delle elezioni europee si è tenuta a Strasburgo la terza edizione dell'Assemblea studentesca europea, a cui hanno partecipato 14 studenti e studentesse dell’alleanza UNITA.
ESA 2024 (Assemblea Studentesca Europea) è stata un'opportunità preziosa per confrontarsi con le questioni europee più urgenti, interagire con culture diverse e contribuire a plasmare il futuro dell'Unione europea. Questa relazione compilata dagli studenti e dalle studentesse di UNITA che hanno partecipato, racchiude l'essenza dell'evento, evidenziandone il valore aggiunto europeo, la valutazione complessiva e il motivo per cui la partecipazione a tali esperienze è fondamentale per gli studenti.
Valore aggiunto europeo
Il programma comprendeva una ricca serie di attività volte ad affrontare le sfide critiche dell'Unione europea. Attraverso riunioni di gruppo, dibattiti e workshop, i partecipanti hanno approfondito temi che vanno dalla promozione dell'impegno civico nelle elezioni alla lotta contro il cambiamento climatico e alla regolamentazione dell'IA. Ogni proposta presentata durante i dibattiti ha incarnato lo spirito della collaborazione europea, sottolineando lo sforzo collettivo necessario per affrontare questioni complesse che trascendono i confini nazionali. L'enfasi sulle liste elettorali transnazionali, sullo sviluppo sostenibile e sulla conservazione culturale ha sottolineato l'importanza di promuovere un senso di identità e solidarietà europea. L'esperienza al Parlamento europeo ha fornito una piattaforma per un dialogo e una collaborazione significativi tra studenti e studentesse provenienti da contesti diversi. La natura interattiva dell'evento ha facilitato lo scambio di idee, promuovendo il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi. I partecipanti non solo hanno acquisito una comprensione più profonda degli affari europei, ma hanno anche affinato le loro capacità di comunicazione e negoziazione. L'opportunità di confrontarsi direttamente con politici ed esperti ha offerto una preziosa visione delle complessità dei processi decisionali a livello europeo.
Perché gli studenti dovrebbero partecipare
La partecipazione a ESA2024 ha offerto ai partecipanti (251 studenti totali provenienti da 41 alleanze europee) un'opportunità unica per ampliare i propri orizzonti e sviluppare un più profondo apprezzamento per il progetto europeo. Impegnandosi con coetanei provenienti da contesti culturali diversi, i partecipanti hanno potuto toccare con mano la ricchezza e la diversità della società europea. L'interazione con persone con prospettive diverse ha favorito l'empatia e la tolleranza, alimentando lo spirito di cooperazione essenziale per la costruzione di un'Europa unita. Inoltre, il coinvolgimento in queste esperienze ha fornito agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per diventare cittadini attivi e informati, in grado di contribuire in modo significativo alla società.
Contatto umano e coesione
L'evento ha favorito un contatto umano significativo riunendo studenti provenienti da tutta Europa, consentendo loro di creare legami e reti che superano i confini nazionali. Attraverso attività di collaborazione e interazioni sociali, i partecipanti hanno sviluppato una comprensione più profonda delle rispettive culture, tradizioni e valori. Questo scambio interculturale non solo ha favorito il rispetto e l'apprezzamento reciproco, ma ha anche evidenziato l'interconnessione delle società europee promuovendo un senso di coesione e solidarietà nell'affrontare le sfide comuni.
Perché l'UE e questa esperienza devono crescere insieme in futuro
In conclusione, l'esperienza ESA2024 è servita da catalizzatore per favorire l'impegno europeo, promuovere la comprensione interculturale e potenziare la prossima generazione di leader europei. Abbracciando la diversità, il dialogo e la cooperazione, l'evento ha incarnato i principi fondamentali su cui è stata fondata l'Unione europea. Riflettendo su questa esperienza arricchente, ci ricordiamo dell'importanza della cittadinanza attiva e del potenziale di trasformazione dell'azione collettiva nel plasmare un'Europa più inclusiva e prospera.
Studenti UNITA a ESA 2024:
- Souad Youb, Università di Torino, Panel 1 - European election year. How to tackle the lack of (and dis-) information and encourage citizens’ engagement in the upcoming elections?
- Simona Cavallo, Università di Torino, Panel 2 - Greener is better. How can the EU establish a responsible growth in the context of climate change?
- Francesco Curiale e Riccardo Negrisoli, Università di Torino, e Lujayn Al-Khasawneh, Università della Savoia Mont Blanc, Panel 3 - Cohesion through budget policies. How can the EU budget policy take part in strengthening cohesion amongst its Member States?
- Joakim Giske Tvete e Mattia Ribetto, Università di Torino, e Rita Cartaxo, Università di Beira Interior, Panel 4 - Seeking a better future in the EU. What strategy should the EU adopt to guarantee a treatment with dignity of migrants from outside of the Union?
- Laurențiu-Florin Dobra, West Università di Timisoara, Panel 5 - EU in the world. How can the EU be a more responsible actor inglobalisation through its leadership?
- Pedro Contín, Università di Saragozza, Panel 6 - EU Artificial Intelligence Act. What strategies could be implemented to maximise the benefits of AI while addressing its challenges?
- Giordana Gallina, Università di Torino, Panel 7 - European heritage. How can the EU effectively coordinate with institutions the promotion of its heritage and ensure access to culture to all?
- Tommaso Pietrosanti e Mayte Gutierrez, Università di Torino, Panel 9 - A place for everyone. How can higher education institutions be a place of opportunities for all?
- Matilde Curiale, Università di Torino, Panel 11 - Addressing euroscepticism. How to build a stronger and more united EU in the face of the rise of euroscepticism?