Dal 1° ottobre entrano in carica i nuovi Direttori di Dipartimento
Il mandato per il triennio 2018-2021, tra conferme e nuovi eletti
Dipartimento di Matematica: prof. Marino Badiale
Dopo aver insegnato presso l’Università di Padova e la Scuola Normale Superiore di Pisa, il prof. Badiale attualmente insegna Analisi Matematica all’Università di Torino. Si occupa di equazioni differenziali nonlineari, settore nel quale ha pubblicato circa cinquanta articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Svolge regolarmente attività di referee per riviste nazionali e internazionali.
Dipartimento di Scienze Veterinarie: prof. Domenico Bergero
Il prof. Bergero è docente di Nutrizione e alimentazione animale. Ha al suo attivo pubblicazioni divulgative in materia di ippologia, circa 200 opere scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali e su atti di convegni nazionali ed internazionali, in gran parte riguardanti la alimentazione e nutrizione degli animali, la gestione del cavallo sportivo e la fisiologia del lavoro del cavallo.
Dipartimento di Informatica: prof. Guido Boella
Il prof. Boella è docente di Informatica. La sua attività di ricerca riguarda i campi dell'intelligenza artificiale e dell'informatica giuridica. Ha realizzato software come il social network FirstLife e partecipato a progetti di trasferimento tecnologico verso le imprese. Ha fondato lo spinoff universitario Nomotika. Coordinatore di vari progetti regionali ed europei (ICT4LAW, EUCases, CANP, Co-city, CO3) e del dottorato internazionale in Law, Science and Technology.
Dipartimento di Oncologia: prof. Federico Bussolino
Vice-Rettore alla Ricerca, il prof. Bussolino si occupa di biologia vascolare, biologia dei sistemi, biologia della migrazione cellulare e di nanotecnologie applicate all'individuazione di biomarker in oncologia. Docente di Biochimica, ha all’attivo oltre 250 pubblicazioni scientifiche e ha ricevuto, tra vari riconoscimenti, il premio “Luigi Feltrinelli” conferito dall’Accademia Nazionale dei Lincei
Dipartimento di Scienze della Terra: prof. Rodolfo Carosi
Il prof. Carosi è docente di Geologia Strutturale dal dicembre 2011 all’Università di Torino, dopo aver insegnato la stessa materia all’Università di Pisa. Svolge attività di ricerca nel campo della geologia strutturale, della tettonica e della geologia regionale. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, dal 2017 è Chair della commissione di Geologia Strutturale e Tettonica dell’International Union of Geological Sciences.
Dipartimento di Scienze Chirurgiche: prof. Stefano Carossa
Direttore della Dental School di Torino, il prof. Carossa è referente nazionale per l'Italia dell'European Academy for the Cranio-mandibular Disorders e membro del comitato direttivo della Società Italiana di Odontostomatologia Protesica e Implantoprotesica. Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è docente di insegnamenti nel settore scientifico disciplinare delle Malattie Odontostomatologiche.
Dipartimento di Giurisprudenza: prof. Raffaele Caterina
Il prof. Caterina è docente di Diritto privato; i suoi principali interessi di ricerca si concentrano sul contributo delle scienze cognitive agli studi giuridici. Ha curato il primo libro italiano sul tema (I fondamenti cognitivi del diritto, Bruno Mondadori, 2008). In tempi recenti, i suoi studi si sono concentrati soprattutto sulla rilevanza della conoscenza tacita nel campo del diritto. Nel 2015 ha curato un numero speciale di Sistemi Intelligenti su La dimensione sociale della conoscenza tacita. Come civilista, i suoi interessi si sono concentrati soprattutto sul diritto dei consumatori e sul diritto della proprietà e del possesso. Dal 2010, è componente del Comitato di Direzione di Giurisprudenza Italiana. Dal 2018 è Socio Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche: prof.ssa Anna Maria Cuffini
La prof.ssa Cuffini è docente nel settore scientifico disciplinare di Microbiologia e Microbiologia Clinica. Segretario della Società Italiana di Microbiologia. Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Responsabile scientifico di vari finanziamenti per progetti di ricerca. Tra le sue attività di ricerca, si annoverano gli studi sulla microbiologia applicata alla clinica nei campi della nefrologia, della dermatologia, dell’otorinolaringoiatria, della chirurgia odontoiatrica e ortopedica. Referee di numerose riviste internazionali.
Dipartimento di Management: prof.ssa Francesca Culasso
Docente di Controllo di Gestione e Organizzazione Aziendale, la prof.ssa Culasso è membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sul contributo dei sistemi manageriali di pianificazione e controllo strategico nelle scienze economico-aziendali, con riferimento ai quali è autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. In tempi recenti, i suoi studi si sono focalizzati anche sulla rilevanza di tali sistemi presso il family business e come strumento per l’innovazione dei modelli di generazione del valore, nell’ottica della sostenibilità aziendale. Referee di varie riviste internazionali e componente di comitati editoriali, ha attive collaborazioni didattiche e scientifiche anche all’estero. È membro del Consiglio della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi e ha contribuito allo sviluppo di numerosi progetti di Ateneo.
Dipartimento di Studi Storici: prof. Gianluca Cuniberti
Il prof. Cuniberti è docente di Storia greca. Il nucleo fondamentale della sua attività di ricerca verte intorno alla democrazia ateniese, esplorata in indagini prosopografiche, storiografiche, giuridico-istituzionali e di storia politica e sociale. Da tale interesse, fondato inizialmente sul periodo classico di Atene antica, le ricerche si sono ampliate sia dal punto di vista cronologico, con studi dedicati ad Atene ellenistica, sia per quanto riguarda l'ambito geografico, ad esempio in riferimento a Sparta, antagonista storica e ideologica della polis attica. Direttore di rivista e componente di comitati editoriali, ha attive numerose collaborazioni didattiche e scientifiche anche all’estero.
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione: prof. Gianluca Cuozzo
Docente di Filosofia teoretica, il prof. Cuozzo è il fondatore e l’attuale Presidente della Società Cusaniana Italiana, membro della Renaissance Society of America e componente del Comitato scientifico della Cusanus Gesellschaft. Dirige le collane editoriali Bibliotheca Cusana e Minimaphilosophica (Mimesis, Milano-Udine), è condirettore della rivista Filosofia e fa parte del comitato scientifico delle riviste Mitteilungen und Forschungsbeiträge der Cusanus-Gesellschaft (Treviri), Coincidentia (Bernkastel-Kues) e di altre riviste internazionali. Tra le sue attività di ricerca, si occupa del nesso tra dottrine artistiche e riflessione filosofica nel Rinascimento. In ultimo si è dedicato ai temi dell’utopia, dell’ecologia e della burocrazia.
Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche: prof. Stefano Geuna
Il prof. Geuna è docente di Anatomia umana e membro della Società italiana di Anatomia e di Neuroscienze. Co-fondatore e Segretario Generale della European Society of Peripheral Nerve Repair and Regeneration, il prof. Geuna svolge le sue principali attività di ricerca nell’ambito della plasticità neuronale nel sistema nervoso periferico, dello sviluppo del nervo olfattivo e dello studio del processo di rigenerazione dei nervi periferici in seguito a lesione e successiva riparazione microchirurgica. Dal punto di vista della didattica, il prof. Geuna si occupa di metodi innovativi per l'insegnamento dell'anatomia. Tali ricerche hanno portato alla descrizione e sperimentazione di un metodo didattico basato sull'utilizzazione del brainstorming nell'insegnamento dell'anatomia umana.
Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche: prof. Paolo Ghirardato
Paolo Ghirardato è un economista matematico la cui ricerca si incentra sulla teoria delle decisioni e sulle sue applicazioni economiche e finanziarie. Dopo la laurea all'Università Bocconi (1990) e il PhD in Economia alla University of California, Berkeley (1995), il prof. Ghirardato è stato Assistant Professor presso il California Institute of Technology, arrivando a Torino nel 2001 come Professore Associato di Matematica per l'Economia. È Professore Ordinario e Fellow del Collegio Carlo Alberto dal 2005, e direttore del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche dal 2015. Ha pubblicato articoli su alcune delle principali riviste internazionali di economia, ricevendo più di 1000 citazioni (Scopus). Dal 2012 è direttore responsabile della rivista scientifica Decisions in Economics and Finance (Springer).
Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi: prof.ssa Cristina Giacoma
Docente di Zoologia, la prof.ssa Giacoma si occupa di evoluzione del comportamento, in particolare di comunicazione acustica e di conservazione della biodiversità in ambienti forestali e acquatici. Da sempre attenta agli aspetti etici della ricerca su animali, ha fatto parte del comitato bioetico di Ateneo. Ha pubblicato più di 150 lavori su riviste scientifiche ISI, inerenti le basi biologiche del comportamento, l'evoluzione dei meccanismi di comunicazione, la struttura e dinamica di popolazioni di vertebrati, in particolare anfibi, tartarughe, cetacei e primati. I risultati di questi studi sono applicati alla conservazione della biodiversità e alla progettazione di attività volte a incrementare la resilienza ambientale.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari: prof. Carlo Grignani
Docente di Agronomia e Ecologia Agraria, è incaricato di insegnamenti specialistici sul tema della fertilizzazione delle colture. Dei molti lavori scientifici pubblicati (50 su riviste censite in Scopus) i più prendono in considerazione aspetti che riguardano i problemi agronomici ed ambientali dei sistemi colturali, con un’attenzione specifica alla gestione del ciclo dell’azoto e altri elementi nutritivi, nonché al turn-over del carbonio nel sistema suolo-pianta coltivata. È crescente l'interesse per il problema dell’emissione dei gas serra e del sequestro del C nel suolo. È membro di commissioni di dottorato in Italia, Francia e Belgio. È impegnato in numerosi progetti di ricerca a livello europeo, nazionale e regionale. Ha ricoperto vari incarichi gestionali tra cui la Direzione del Dipartimento Agroselviter presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Torino e la rappresentanza dell'Area 07 al CUN per la fascia degli ordinari. È Presidente della Società Italiana di Agronomia.
Dipartimento di Neuroscienze: prof. Alessandro Mauro
Il prof. Mauro insegna Neurologia ed è Direttore della Divisione Universitaria di Neurologia e Neuroriabilitazione e del Laboratorio di Neurologia Clinica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano - Ospedale San Giuseppe di Piancavallo (Verbania). I suoi principali campi di ricerca scientifica riguardano, tra gli altri, la Neurologia clinica, la Neurooncologia umana e sperimentale, la Neurogenetica e la Neuropatologia molecolare di malattie neurodegenerative.
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne: prof. Matteo Milani
Il prof. Milani insegna Filologia e linguistica romanza e svolge attività didattiche per il Master di I livello in Traduzione per il cinema, la televisione e l’editoria multimediale. Già Vice-Direttore alla Didattica del proprio Dipartimento, è socio delle principali Società nazionali e internazionali di ambito filologico romanzo e italiano. Codirige la rivista Carte Romanze. Nella sua attività di ricerca ha curato l’edizione di testi medievali di materia scientifica, narrativa e grammaticale di area italiana; entro il più ampio orizzonte romanzo, si è occupato di letteratura francese, provenzale e francoprovenzale.
Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute: prof. Francesco Novelli
Il prof. Novelli è titolare di insegnamenti afferenti al settore scientifico disciplinare di Patologia generale. Attualmente Vice-Direttore alla Didattica e membro della giunta del proprio Dipartimento, il prof. Novelli è membro, tra le altre, della Società di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia. Tra i suoi principali interessi scientifici, si annoverano: l’identificazione e la caratterizzazione di antigeni associati al tumore mediante l’analisi proteomica, l’analisi dei meccanismi molecolari e immunitari della steatosi epatica e del danno da ischemia/riperfusione e il ruolo della chemioterapia nel regolare la risposta immunitaria al tumore.
Dipartimento di Studi Umanistici: prof. Donato Pirovano
Il prof. Pirovano è docente di Filologia e Critica dantesca. Codirige, dal primo fascicolo 2016, la «Rivista di Studi Danteschi» ed è membro dell’International Advisory Board di «Dante studies» (dal 2015). Ha al suo attivo più di 120 pubblicazioni, di cui 12 libri e numerosi articoli scientifici sulle più importanti riviste di Filologia e Letteratura italiana. Ha studiato la poesia delle origini e in particolare il Dolce stil novo, di cui ha pubblicato un’antologia integrale e una monografia. Ha curato nel 2015 la nuova edizione criticamente rivista e commentata della Vita nuova di Dante Alighieri.
Dipartimento di Economia: prof. Federico Revelli
Docente di Scienza delle Finanze, il prof. Revelli è Associate Editor all’International Tax and Public Finance e ad Economia Politica: journal of Analytical and Institutional Economics. Svolge attività di referee per oltre 40 riviste scientifiche e i suoi interessi di ricerca riguardano, tra gli altri, gli studi sull’economia e la finanza pubblica e sul federalismo fiscale.
Dipartimento di Culture, Politica e Società: prof.ssa Franca Roncarolo
Docente di Scienza politica e di Comunicazione pubblica, la prof.ssa Roncarolo fa parte del Comitato di Gestione dell’Osservatorio sulla Comunicazione politica e pubblica. Dal gennaio 2014 dirige la rivista Comunicazione politica (il Mulino). È inoltre membro del comitato scientifico della SISE (Società Italiana di Studi Elettorali) e del Comitato direttivo della SISP (Società italiana di Scienza politica). Tra i suoi interessi di ricerca si annoverano il tema della leadership politica e il problema del consenso nelle democrazie mediatizzate.
Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco: prof.ssa Patrizia Rubiolo
La prof.ssa Rubiolo insegna Botanica farmaceutica. I principali temi di ricerca riguardano la caratterizzazione dei metaboliti secondari in organismi vegetali, lo sviluppo di tecnologie nuove e innovative nel campo della “sample preparation”, l’uso di tecniche solvent-free e di miniaturizzazione per l'analisi di materie prime vegetali e loro prodotti di trasformazione (estratti vegetali ed oli essenziali). Ha all’attivo 130 pubblicazioni su riviste internazionali. È membro del Comitato Scientifico Permanente dell'ISEO (International Symposium on Essential Oils), dell'Advisory Board di Flavour & Fragrance Journal e dell'Editorial Board di Food Chemistry.
Dipartimento di Scienze Mediche: prof.ssa Anna Sapino
Docente di Anatomia patologica, i suoi principali interessi scientifici riguardano la differenziazione e la patofisiologia della mammella e dei carcinomi mammari. In collaborazione con l’oncologia medica ha sviluppato l’applicazione diagnostica di nuovi marcatori e l’utilizzo di nuove tecniche diagnostiche. Autrice di 285 lavori su riviste internazionali, attualmente dirige il Servizio di Anatomia Patologia ed è Direttrice scientifica della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia all’IRCCS di Candiolo.
Dipartimento di Fisica: prof. Ermanno Vercellin
Il prof. Vercellin insegna Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali. Nel corso della sua attività di ricerca, si è occupato, tra gli altri, dello studio delle collisioni di nuclei pesanti al Super Proto-Sincrotrone (SPS) del CERN e dello studio delle collisioni di nuclei pesanti al Large Hadron Collider (LHC) del CERN. Dedica una parte rilevante della propria ricerca allo sviluppo di rivelatori. Già membro del Consiglio Scientifico del Laboratoire de Physique Corpusculaire CNRS-Universitè B. Pascal Clermont Ferrand, il prof. Vercellin ha al proprio attivo oltre trenta relazioni orali tra conferenze internazionali, nazionali e seminari presso istituti di ricerca e scuole dottorali.
Dipartimento di Chimica: prof. Marco Vincenti
Docente di Chimica Analitica, il prof. Vincenti è Direttore Scientifico del Centro Regionale Antidoping e Laboratorio Regionale di Tossicologia “A. Bertinaria” di Orbassano. I suoi interessi di ricerca attuali sono volti allo sviluppo di metodi strumentali e chemiometrici innovativi per la determinazione analitica e la valutazione inferenziale di biomarcatori, sostanze stupefacenti, farmaci e ormoni steroidei in varie matrici biologiche e in particolare in matrice pilifera. Ulteriori campi di interesse scientifico riguardano gli accertamenti inerenti l’abuso di sostanze anabolizzanti in zootecnia e nello sport, nonché lo sviluppo di modelli statistici complessi per l’interpretazione di dati tossicologici e clinici, ai fini giudiziari e diagnostici. Collabora con Polizia Scientifica e R.I.S. Carabinieri in studi di ambito scientifico-forense
Dipartimento di Psicologia: prof. Alessandro Zennaro
Il prof. Zennaro è titolare di corsi di insegnamento relativi alla Psicodiagnostica e alla Psicopatologia dello sviluppo, campi nei quali è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nonché di volumi e manuali. La sua ricerca è indirizzata allo studio della validità e dell’affidabilità degli strumenti d’indagine psicologica, alla nosografia psicopatologica, ai processi e alla valutazione dei risultati nei trattamenti psicoterapeutici e psicologici, allo studio dell’eziologia e del decorso clinico dei disturbi della personalità. È stato Vicedirettore della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi del cui Consiglio è tuttora membro.