Due dottorande UniTo vincono la finale del "My 3min PhD Thesis UNITA"
Rebecca Sabatini e Irene Viola dell’Università di Torino vincono la competizione di comunicazione della ricerca aperta a studenti di dottorato di 9 Università europee dell’Alleanza UNITA
Con una tesi di dottorato su mummie e rituali di esposizione di resti umani e una su un modello di studio dell’autofagia durante lo sviluppo della placenta nelle pecore, Rebecca Sabatini e Irene Viola hanno vinto due dei tre premi assegnati il 4 luglio presso l’Università francese di Pau et des Pays de l’Adour nell’ambito della competizione “My 3min PhD Thesis”.
Proposto dall’Alleanza UNITA - che coinvolge l’Università di Torino e altri atenei di 7 paesi europei - “My 3min PhD Thesis” è un concorso di comunicazione della ricerca a un pubblico non specializzato aperto a studenti di dottorato delle università partner in qualsiasi campo scientifico.
Lo scorso maggio Rebecca Sabatini e Irene Viola hanno partecipato insieme ad altri 8 dottorande e dottorandi di UniTo a una prima fase di selezione locale, gestita dalla professoressa Eleonora Bonifacio e dalla Scuola di Dottorato in collaborazione con l’Ufficio UNITA.
Alla fine di questa prima fase soltanto tre partecipanti sono stati selezionati per le finali di Pau, che hanno visto il confronto di 18 dottorandi e dottorande provenienti da 9 Università partner dell’Alleanza UNITA. La sfida: presentare il proprio lavoro di ricerca in 3 minuti in modo semplice e comprensibile a un pubblico non specializzato in lingua inglese.
Rebecca Sabatini, iscritta al corso di dottorato in Studi religiosi del Dipartimento di Studi storici ha presentato la tesi "Exposing humans: Mummies, rituals and heritage-making"; Irene Viola, iscritta al PhD in Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare del Dipartimento di Scienze Veterinarie ha presentato la tesi "Establishment of an in vitro model to study autophagy during early placenta development in sheep".