Donne di Talento 2021, premiate due docenti dell'Università di Torino
Marinella Clerico e Paola Cappello sono state premiate per il loro impegno nella ricerca scientifica traslazionale e clinica nell’ambito dell’immunoterapia dei tumori e della neurologia.
Il Cenacolo della Cultura e delle Scienze, associazione nata dal volere di membri di numerose realtà accademiche italiane per promuovere le scienze e divulgare la ricerca per il futuro dei giovani, ha assegnato il premio "Donne di Talento” 2021 alle Prof.sse Marinella Clerico, del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, e Paola Cappello del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università di Torino sono state premiate per il loro impegno nella ricerca scientifica traslazionale e clinica nell’ambito dell’immunoterapia dei tumori e della neurologia.
La II edizione della cerimonia si è tenuta nel Teatro Greco Romano Portigliola Parco Archeologico Locri-Epizefiri di Reggio Calabria. Un trentina le donne premiate, appartenenti ad ambiti del sapere molto diversi tra di loro ma accomunate dall’interesse per la trasversalità della ricerca e dall’interesse di per l’avvicinamento culturale tra il Nord e il Sud. Il premio “Donne di Talento” ha l'obiettivo di sottolineare l’importanza del ruolo delle donne nel determinare un più ampio concetto di evoluzione sociale e di innovazione scientifica. Alla base dell’iniziativa, l’idea di costruire un percorso di rinnovamento culturale, in cui il talento delle donne venga finalmente riconosciuto nel suo essere la somma di numerosi aspetti dalla bellezza educativa al coraggio fino alla capacità di condurre il proprio mestiere con passione e grande rigore.
“Un premio che rappresenta per me un onore e che spero vorrà essere un esempio per tutte le donne a credere che la possibilità di realizzare i propri sogni di carriera è reale anche se, a volte, nella quotidianità è ancora difficile e faticoso”, commenta la Prof.ssa Marinella Clerico.
“Un’occasione davvero speciale, a cui ho avuto l’onore di partecipare come ospite premiata, che ha riunito e celebrato donne impegnate nei diversi ambiti della ricerca, raggiungendo appieno l’obiettivo del Cenacolo, cioè quello di condividere molteplici esperienze professionali per il bene comune” aggiunge la Prof.ssa Paola Cappello.