Domenica 4 marzo 2018 torna Just the Woman I am
Per il quinto anno consecutivo in Piazza San Carlo, l'evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria, organizzato dal CUS Torino in stretta collaborazione con l’Università e il Politecnico.
Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione ha riscosso in questi anni un grande successo e risonanza su tutto il territorio piemontese e nazionale. L’edizione 2017 ha visto 15.800 persone che hanno scelto la corsa/camminata non competitiva; sono stati stimati 80.000 passaggi durante tutta la giornata. Negli anni la manifestazione è cresciuta molto: oltre 3.000 partecipanti nel 2014, oltre 8000 nel 2015, 11.600 nel 2016, 15.800 nel 2017. Obiettivo per l'edizione 2018 il traguardo di 20.000 iscrizioni.
Ricerca e formazione sono le principali finalità istituzionali di ogni Ateneo, ma assumono una valenza particolarmente significativa quando si parla di salute e di prevenzione. Le parole chiave di JUST THE WOMAN I AM 2018 sono, oltre a formazione e ricerca universitaria, anche attività fisica e alimentazione: un momento, quindi, per riflettere a tutto tondo sull’importanza che hanno la ricerca e la formazione nel definire percorsi di prevenzione e corretti stili di vita.
Università e Politecnico di Torino, nel proprio ruolo di istituzioni, riconoscono l’alto valore di questi aspetti e per questo supportano la manifestazione, in entrambi i suoi messaggi fondamentali: in primo luogo la valorizzazione del ruolo femminile prima di tutto negli Atenei, ma in generale nella società e poi il riconoscimento del grande valore della ricerca e della formazione degli studenti, in un’ottica sempre più interdisciplinare soprattutto su tematiche sensibili come quelle della ricerca in un ambito delicato come quello della prevenzione e cura del cancro, dove ancora più che in altri settori bisogna fare rete e sistema per ottenere risultati.
"L'Università degli Studi di Torino ha una storia di studi in tema di genere, che è legata al CIRSDe, il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere" dichiara ai microfoni di UnitoNews la Presidente del Comitato Unico di Garanzia, Chiara Ghislieri. "Ed è dalla ricerca che traiamo quegli spunti che sono necessari per costruire una cultura. Ad occuparsi delle tematiche di genere è anche il CUG, che ha tra i suoi incarichi quello di effettuare un monitoraggio delle carriere, anche in termini di pari opportunità".
La manifestazione JUST THE WOMAN I AM ha ottenuto negli anni un successo sempre crescente ed è diventata un appuntamento atteso e un’occasione per accrescere all’interno degli Atenei, ma anche in tutta la città, la consapevolezza su queste tematiche. Ha però anche permesso di realizzare azioni concrete, come il finanziamento di assegni di ricerca per giovani ricercatrici e, lo scorso anno, il workshop scientifico internazionale del quale quest’anno si svolgerà la seconda edizione con il seminario “Imaging of cancer dynamics”, che copre approcci basati sulle immagini per studiare le dinamiche del cancro nei suoi punti di vista più paradigmatici: biologia cellulare, metabolismo, metastatizzazione, aspetti molecolari e biologia quantitativa.
JUST THE WOMAN I AM 2018 prende il via domenica 4 marzo alle 10.00 con l'inizio ufficiale della manifestazione, seguito alle lezioni aperte del CUS Torino Danza & Benessere e di Palestre Torino. In particolare, nell'area RICERCA UNIVERSITARIA, i ricercatori dell'Università e del Politecnico di Torino presentano ai partecipanti le loro attività di ricerca e formazione universitaria. Alle 14.00, lo show del CUS Torino Danza & Benessere, con le esibizioni di danza e balli di gruppo. La corsa/camminata non competitiva inizia alle 16.00 e termina alle 17.30, con il brindisi, i saluti istituzionali e, a seguire, un dj set.
È possibile iscriversi online a JUST THE WOMAN I AM su torinodonna.it/iscrizioni oppure presentandosi fisicamente nelle sedi del CUS Torino, all'Infopoint dell'Università in via Po 29 e negli altri punti di iscrizione indicati su torinodonna.it. Le studentesse e gli studenti dell'Università possono versare una quota di partecipazione agevolata di € 8, a fronte dei € 15 di offerta minima per gli altri partecipanti.
L'appuntamento a sostegno della formazione e della ricerca universitaria è dunque per domenica 4 marzo in Piazza San Carlo a Torino.
Guarda l'intervista a Chiara Ghislieri.